Siena si appresta a rivivere importanti eventi, riti, usanze in attesa della celebrazione della sua grande festa del Palio, riaffermando le proprie radici cristiane e la propria vocazione mariana.
Venerdì 22 giugno p.v. si aprono, nell’Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano, i festeggiamenti in onore della Madonna venerata sotto il titolo della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, che culmineranno la sera del 2 luglio con la carriera del Palio.
Il primo <atto> della Festa, legato in maniera tutta particolare all’atmosfera del Palio, è l’estrazione delle diciassette bandiere delle Contrade, che fino al 2 luglio saranno esposte all’interno della Collegiata.
Parteciperanno i Gruppi Piccoli dei diciassette Rioni.
Il programma dei festeggiamenti sarà il seguente:
Venerdì 22 giugno ore 17.00- estrazione delle bandiere con i bambini delle Contrade.
Domenica 1°luglio ore 16.00- preghiera Santo Rosario e canto delle Litanie
ore 16.30- Santa Messa della Vigilia
ore 17.30- Partenza del Corteo con drappellone da Palazzo Pubblico
ore 17.45- Accoglienza in Collegiata delle Autorità cittadine da parte del Parroco di Provenzano e della popolazione – Offerta del drappellone alla Madonna – Omaggio delle Contrade.
Lunedì 2 luglio ore 10.30- Santa Messa solenne nel giorno della Festa della Madonna di Provenzano, presieduta da S. E. Monsignor Arcivescovo Antonio Buoncristiani e concelebrata dai Correttori delle Contrade.
Nel pomeriggio, dopo la carriera, giubilo della Contrada vincente e ringraziamento alla Madonna con il canto di Maria Mater gratiae.