L’esperienza di Siena al centro del convegno alla Camera: “I minori stranieri non accompagnati in Italia”

F184BC3B-7FDB-46A2-B8CE-7609EEE9F2FA-240x240

Questa mattina il Card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena Colle di Val D’Elsa- Montalcino insieme a ALICE MAZZEI, coordinatrice commissione diocesana “Sp.A.M. Spazio ai Minori” dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino hanno preso parte al convegno “L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Dall’Afghanistan alle nostre strade: le buone pratiche dell’accoglienza. Esperienze a confronto” presso la Camera dei Deputati.

L’evento è stato promosso promosso dalla Commissione Tutela Infanzia dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino in collaborazione con le associazioni Medicina Solidale, Fonte d’Ismaele, Dorean Dote e l’Unione Italiana Forense.

Sono intervenuti: CARLA GARLATTI, Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, LUCIA CELESTI, responsabile Area Accoglienza Ospedale Pediatrico Bambino Gesù , MARIA TERESA BELLUCCI, deputata membro della commissione parlamentare Infanzia e adolescenza, LUCIA ERCOLI, Responsabile Sanitario Medicina Solidale e Presidente di Fonte d’Ismaele, ANTONIO FERDINANDO DE SIMONE Presidente dell’Unione Italiana Forense Roma, GIUSEPPE SARTIANO, Psicoterapeuta e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, ALICE MAZZEI, coordinatrice commissione diocesana “Sp.A.M. Spazio ai Minori” dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Ha coordinato: LUCA COLLODI, caporedattore di Radio Vaticana.

Il Cardinale Lojudice e la dott. ssa Mazzei hanno presentato alla platea l’esperienza dell’accoglienza a Siena e provincia all’insegna della necessità di fare rete e di offrire ai minori stranieri e italiani non accompagnati un sostegno di qualità che si basi prima di tutto sul riconoscerli come persone con i loro inalienabili diritti e nell’offrire un percorso di integrazione solido e di prospettiva