Nasce il Sicomoro: il settimanale diocesano si rinnova

Il primo numero del 2021 di Toscana Oggi si presenta con una nuova veste grafica. Anche l’inserto della nostra Diocesi ha trovato un nuovo nome: il SI.CO.MO.RO. In questo primo numero è spiegato il motivo della scelta di questo nome: è l’acronimo di SIena – COlle val d’Elsa – MOntalcino, la nostra Diocesi appunto, con l’aggiunta di ROma per dire il legame della nostra Chiesa con il ministero petrino e quindi con la Chiesa tutta. Inoltre il sicomoro richiama l’episodio evangelico di Zaccheo. Su questo albero Zaccheo assume un altro punto di vista elevandosi in qualche modo sopra la folla. Le nostre pagine settimanali infatti vogliono divenire sempre di più lo strumento per acquisire un punto di vista altro sulla realtà e sulla vita della nostra Chiesa. Il compito di coloro che collaborano alla loro stesura è proprio quello di far vedere quell’oltre che la notizia dischiude.

L’inizio del nuovo anno, come voluto dall’arcivescovo, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, diventa l’occasione giusta per rilanciare il settimanale diocesano coordinato da don Vittorio Giglio che insieme alla redazione sta studiando nuove proposte per valorizzare il nostro territorio e la vitalità che lo caratterizza attraverso le parrocchie, i movimenti, le associazioni e le confraternite.