Nasce “Spam – Spazio ai minori”, la Commissione dell’Arcidiocesi per la Tutela dei minori

WhatsApp Image 2020-12-16 at 16.56.13

Presentata “Sp.A.M. Spazio ai Minori”: la commissione dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino per la Tutela dei Minori, che nasce all’interno del più ampio Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori voluto fortemente da Papa Francesco e dalla CEI. L’obiettivo primario è quello di contrastare ogni forma di abuso o maltrattamento a danno dei minori.

Saranno disponibili una mail: tutelaminori@arcidiocesi.siena.it e un cellulare 3534185500 per offrire un servizio di tutela efficace e tempestivo.

L’iniziativa è stata lanciata oggi pomeriggio con un webinar al quale hanno preso parte  il CARD. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, i membri della commissione e due ospiti speciali da anni impegnati nella tutela dei più piccoli: DON FORTUNATO DI NOTO, presidente dell’associazione Meter e LUCIA ERCOLI, medico impegnato da anni nella tutela dei minori fragili nella Capitale e direttore dell’ambulatorio di Papa Francesco a San Pietro.

I membri nominati dal Cardinale Paolo Lojudice sono:

ALICE MAZZEI, psicologa, psicoterapeuta familiare relazionale, mediatrice familiare si occupa di tutela minori in ambito sia civile che penale. È anche consulente tecnico d’ufficio e di parte. Sarà la coordinatrice della Commissione.

CARLO BELLIENI, Pediatra e bioeticista. Membro della società italiana di pediatria, esperto di cura del dolore infantile e cure palliative. Membro commissione Bioetica della Regione Toscana.

CECILIA COLLINI, avvocato dal 1990 e nel corso della sua attività molto si è spesso occupata di minori sia in ambito civile che penale, soprattutto nelle vicende legate ai procedimenti per separazione e nei reati nei quali il minore è vittima. Per scelta professionale e personale ha da tempo deciso di non poter assistere imputati per reati in danno ai minori.

EMILIANO D’AMBROSIO, da 20 anni assistente sociale nella tutela minori, lavora presso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Da sempre lavora con nuclei multiproblematici e minori in stato di bisogno con condotte devianti, maltrattamenti e abusi, violenza di genere, violenza assistita, sulla genitorialità nei casi di separazioni conflittuali.

PATRIZIA  MARIOTTI,  consulente familiare presso il Consultorio “La famiglia” di  Siena. Ha insegnato alla scuola elementare, adesso in pensione.

“In linea con le indicazioni del Santo Padre e della CEI – spiega il CARD. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE – diamo vita alla commissione per la tutela dei minori mettendo in campo laici esperti della materia che potranno essere un valore aggiunto grazie all’esperienza maturata sul campo in tanti anni di lavoro ognuno nei propri ambiti legale, medico e psicologico”.

“E’ solo l’inizio  – aggiunge – di un percorso che ci vedrà impegnati anche con eventi di sensibilizzazione in una vera e propria campagna a favore e a sostegno dell’assoluta tutela dei minori”.