Ottobre Missionario

download

Il Santo Padre Francesco ha voluto che il prossimo mese di ottobre fosse un mese missionario “straordinario”. Nel 2019 ricorrono infatti 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Il Santo Padre ha indicato per il Mese Missionario Straordinario il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’ Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Quattro sono le dimensioni, indicateci dal Papa, per vivere più intensamente il cammino di preparazione e realizzazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019:

• L’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Sua Chiesa attraverso l’Eucaristia, la Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria;
  • La testimonianza: i santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero;
  • La formazione missionaria: scrittura, catechesi, spiritualità e teologia;
  • La carità missionaria.

Sta a cuore alla pastorale missionaria diocesana e all’Arcivescovo Lojudice, che anche la nostra diocesi viva questo mese di ottobre con straordinaria partecipazione.

• Venerdì 18 ottobre alle ore 21.15 nella chiesa di Vico Alto a Siena si svolgerà la conferenza di Mons. Sebastiano Bandeiras, vescovo sinodale della diocesi di Coroatà in Brasile, sul tema “Il sinodo per l’Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”, che illustrerà i problemi attuali dell’Amazzonia.
  • Sabato 26 ottobre nella chiesa di San Girolamo (Siena) ci sarà una conferenza di padre Giulio Albanese, missionario comboniano, direttore della rivista “Popoli e Missione”, rivista ufficiale di Missio Italia, organismo della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale missionaria e collaborazione tra le chiese. Alle 19.30 ci sarà una testimonianza di suor Nevia della congregazione di San Vincenzo de’Paoli, a cui seguirà una fiaccolata di preghiera con rosario missionario dalla Basilica dei Servi alla Cripta di San Domenico e una Veglia Missionaria presieduta dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.
  • Domenica 27 ottobre, a Poggibonsi, si svolgerà la “Festa dei Popoli” con inizio alle ore 9.30 in piazza Cavour con l’animazione per bambini e ragazzi a tema missionario.
    Alle 10 entrerà nel vivo la Festa dei Popoli in piazza Cavour, con stands delle varie realtà etniche e missionarie presenti nel territorio. Alle ore 10 nella chiesa di San Lorenzo si svolgerà il Forum “Immigrazione e accoglienza in terra di Siena”, con la presenza di Mons. Lojudice e delle varie realtà, sociali e istituzionali che sono protagoniste dell’accoglienza nel nostro territorio. Alle ore 12 nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Lojudice. Dalle ore 13.30 in Piazza Cavour continuerà la Festa dei Popoli con musiche e danze etniche.