PASQUA: DA SIENA OLTRE 150 GIOVANI ALL’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO A ROMA IL LUNEDÌ DELL’ANGELO

basilica-of-saint-peter-gf55d0ffdf_1280

Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile 2022, Lunedì dell’Angelo.  Dall’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcini arriveranno a Roma oltre 150 giovani con il loro accompagnatori coordinati da Don Emanuele Salvatori, incaricato del Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino che spiega “abbiamo avuto una grande adesione. C’è voglia di vedere e di ascoltare il Santo Padre in un momento difficile, soprattutto per i giovani, dopo una pandemia durata 2 anni ed ora la guerra che sta sconvolgendo il mondo intero”.

“Sarà anche l’occasione – aggiunge – per stare insieme dopo tanto tempo e per pregare pe ri coetanei ucraini che stanno soffrendo gli effetti di un guerra senza senso”. L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.

“Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Cei.

Con questa iniziativa, “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, aggiunge don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.