Pastorale Sociale e del Lavoro

download

L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro , articolato su tre zone (Siena, Colle val d’Elsa/Poggibonsi e Montalcino), durante l’anno in corso ha realizzato diverse attività, grazie all’impegno del proprio moderatore dottor Guido Pratesi ed al supporto di Monsignor Giovanni Soldani, Vicario generale ed assistente spirituale del sodalizio.
Non sono mancati gli aiuti anche di don Doriano Carraro, dei giovani del Progetto Policoro, nutriti questi da un vero entusiasmo e dei vari referenti territoriali che si sono particolarmente distinti per le diverse iniziative e per la loro presenza.
Oltre al Progetto Policoro,( progetto CEI nato per aiutare giovani disoccupati o sottoccupati a migliorare la loro condizione lavorativa,sia tramite formazione e informazione sia con la fondazione di piccole imprese o cooperative), grande spazio è stato dato alla riflessione sulla <Laudato sì> di Papa Francesco.
Il clou delle attività è stato,tuttavia, la partecipazione al corso di dottrina sociale <La sfida della dottrina sociale della Chiesa al sistema economico>,organizzato dalla CET a Massa Marittima e Piombino, tenuto da valenti docenti e frequentato da numerose persone della nostra Diocesi, conclusosi il 4 maggio u.s. con l’intervento del Cardinale Giuseppe Betori.
Ciò ha corrisposto all’intento di far comunione con le realtà delle altre Diocesi toscane ed al desiderio di operare un necessario discernimento etico di fronte ai meccanismi e le dinamiche odierne.
Il 9 marzo ha avuto luogo un convegno di approfondimento sul tema dell’Europa e delle sue prospettive future , un mese dopo, il 9 aprile, predisposta da Monsignor Soldani, è stata effettuata una giornata di ritiro spirituale presso la Parrocchia di San Giuseppe a Poggibonsi, guidata da Padre Emiliano della Fraternità di Bose.
A questo momento di preghiera e di preparazione alla S. Pasqua, hanno preso parte rappresentanti territoriali ACLI e AC ,del terzo settore, Caritas oltre a consiglieri comunali di Siena e Monteroni d’Arbia.
Per quanto concerne la <Laudato sì>, in collaborazione con le Acli, è stata organizzata un’interessante conferenza, a Siena,il giorno 17 maggio, nella chiesa della Santissima Annunziata, relatore Enzo Bianchi, con la partecipazione dell’Arcivescovo Monsignor Antonio Buoncristiani ed una grande presenza della cittadinanza.