Presepe Artistico a Staggia Senese

FOTO 5

Presepe artistico animato c/o Parrocchia Santa Maria Assunta,

fraz. Staggia Senese 53036 Poggibonsi (Siena).

Il Presepse animato di Staggia Senese, porta il nome di Mauro Bilenchi. Vero ideatore e realizzatore del Presepio, noto a tutti gli “staggesi” come il più storico e attivo volontario della Misericordia di Staggia Senese, a cui dedica molto del suo tempo libero.

Mauro, persona di grande generosità, con la realizzazione di quest’opera non dimentica mai di aiutare chi realmente soffre, e pertanto con il ricavato delle offerte dei visitatori del Presepio, contribuisce ad aiutare i “fratelli” più bisognosi.

Mauro, con l’hobby fin da bambino per il Presepe, dal 2005 è subentrato a Don Giovanni nella realizzazione del Presepe e con tanto tempo e pazienza allestisce, grazie anche alla collaborazione del fratello Mario e dei giovani parrocchiani, fra cui Edoardo Tistoni e Federico Parri, uno dei presepi meccanizzati più belli della Valdelsa!

Anche quest’anno, come ormai da consuetudine, ha realizzato un aggiornato e particolare presepio artistico scenico, che è possibile visitare per tutto il periodo delle feste natalizie; dal 25 Dicembre al 20 Gennaio 2019. L’opera è totalmente rinnovata nelle scene e negli allestimenti, con personaggi in movimento e giochi di luci da non perdere.

Il presepe è realizzato all’interno della Chiesa di Staggia Senese, adiacente al piccolo Museo che custodisce un bel dipinto del Pollaiolo, sicuramente da visitare.

Il Presepe si può visitare dal 25 Dicembre al 20 Gennaio 2019. Giorni feriali 08.00 – 12.00 / 16.30 – 20.00 Domenica e Festivi 15.00 – 20.00