S. ANSANO E S. CATERINA AL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO DIOCESANO 2023/24

Immagine WhatsApp 2024-01-08 ore 11.08.11_feeae906

Come ormai tradizione, dopo una prima parte che ha avuto come oggetto il testo biblico che ci accompagna per questo anno pastorale, il Vangelo secondo Giovanni, si apre una seconda parte, che finora si era concentrata su Santa Caterina.

Da quest’anno, accanto ad alcune lezioni sempre sulla Santa, inizia un percorso “storico” sulla nostra Chiesa, che a tappe vorrebbe leggerne i momenti salienti che l’hanno caratterizzata nel corso dei secoli.

Questa proposta di formazione rivolta a tutti prenderà il via mercoledì 10 gennaio, nella modalità online dalle ore
alle ore 22.30.

Il link per il collegamento sarà inviato a chi ne farà richiesta all’indirizzo: formazione@arcidiocesi.siena.it

Questo il programma:

Dall’annuncio del vangelo alla Chiesa: nel segno di Ansano

10 gennaio –  il Battista dei senesi: il messaggio delle agiografie di Ansano (prof. Michele Pellegrini).

17 gennaio – dopo Ansano: conversione e cristianesimo paleocristiano in terra di Siena (dott.ssa Cristina Felici).

Il magistero spirituale di Caterina:  Il libro della Divina dottrina

24 gennaioIl Dialogo della Divina Provvidenza: un’introduzione (prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli).

31 gennaio – Il magistero di Caterina: il conoscimento di sé e della bontà di Dio (prof.ssa Giulia Lombardi).

7 febbraio – L’esperienza della conversione nel Dialogo e negli altri testi di Caterina (padre Gianni Festa OP).