Santo Natale a Montalcino

montalcino04

Il Natale, pur ricordando inequivocabilmente la nascita di Gesù, ha assunto con il passare dei secoli e, in particolare, in questi ultimi decenni, vari aspetti, da quello vacanziero a quello legato ai regali o alle vacanze scolastiche, ma noi siamo qui per ricordare a tutti gli ilcinesi e, in particolare ai fedeli, l’aspetto più vero del Natale, vale a dire quello religioso. Ecco quindi quanto ha detto il Parroco di Montalcino Don Antonio Bartalucci: “Il Natale del Signore ci riempie di gioia perché ci rivela che siamo Chiesa-Popolo amato e stimato da Dio. Se il legame con Lui è così vero, la nostra appartenenza non potrà che avere uno stile di famiglia dove la benevolenza e la spontaneità, la comprensione e le regole condivise non sono messe in discussione, ma nella quale non sono assenti le nostre piccole o grandi fragilità che ci fanno ancora sentire disimpegnati, desiderosi dei primi posti e capaci di incomprensioni e di conflitti. Così è quando si vive insieme. Come in una famiglia ci si sente a casa. E questo libera la nostra paura di essere obbligati e costretti. La porta della famiglia del popolo di Dio che è la Chiesa è sempre aperta, l’unica regola che ci spinge è l’amore”. Alla luce di questo grande evento, vediamo le varie iniziative che si stanno svolgendo a cura della Parrocchia ilcinese. Mercoledì 19, alle ore 17.30 e alle ore 21 si è svolta la Celebrazione Comunitaria della Penitenza che si ripeterà venerdì 21 dalle ore 15 alle 18, domenica 23 dalle 16 alle 17.30 e lunedì 24 nel pomeriggio. Giovedì 20 dicembre alle ore 15.30 c’è stata la recita dei bambini della Scuola Materna. Il 24, Vigilia del Natale, alle ore 23.30 verrà celebrata la Santa Messa della Notte, mentre il 25 dicembre, la S. Messa verrà officiata alle ore 9 presso il Tempio della Madonna del Soccorso e alle ore 11.30 in Sant’Egidio. Venerdì 28 dicembre è in programma la visita con i ragazzi della Prima Comunione ai Presepi di Siena, con bus di linea. Domenica 31 dicembre alle ore 17 Santa Messa di Ringraziamento e…se non hai dove andare, il Centro Chelucci insieme all’Auser organizzano la Festa di Fine Anno (prenotazioni entro il 29 dicembre da Lola 342-8044432). Il 1° gennaio, Giornata della Pace, la S. Messa verrà officiata alle ore 11.30 in Sant’Egidio e alle 17 nella Chiesa della Madonna. Il 6 gennaio – Solennità dell’Epifania del Signore – la S. Messa verrà celebrata a partire da sabato 5, alle ore 17 in Sant’Egidio e il 6 gennaio alle ore 9 presso la Chiesa della Madonna del Soccorso e alle 11.30 in Sant’Egidio si terrà la benedizione dei bambini. Infine domenica 13 gennaio alle ore 13 presso il Centro Chelucci si terrà il pranzo solidale per raccogliere fondi per la Missione in Analaroa.