Scroll Top

SCOMPARSO IERI L’ABATE OLIVETANO MIHELANGELO TIRIBILLI. FU PARROCO A SIENA

050406-047

Ieri sera 11 aprile 2025 è venuto a mancare l’abate olivetano Michelangelo Tiribilli, Abate generale di Monte Oliveto Maggiore dal 1992 al 2010. Padre Michelangelo era nato a Firenze nel 1937.

Dopo la formazione monastica e gli anni giovanili a Monte Oliveto fu inviato come parroco a Siena nella parrocchia allora chiamata del Beato Bernardo Tolomei, oggi Santo, al Petriccio, che era tenuta dai monaci olivetani, e dove molti lo ricordano con affetto.

Nel 1992 fu eletto Abate generale di Monte Oliveto e di tutta la Congregazione Olivetana, incarico che ha ricoperto fino al 2010. Nel 2009 l’Abate Michelangelo fu protagonista della canonizzazione del senese Bernardo Tolomei, fondatore di Monte Oliveto e da allora anche compatrono della Contrada Priora della Civetta.

Si era ritirato a Seregno, presso Milano, in un’abbazia dell’ordine, dove si è spento all’età di ottantotto anni.

Mercoledì 16 aprile alle 11 si celebreranno i funerali a Monte Oliveto Maggiore.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.