SETTE ANNI FA L’ORDINANZIONE EPISCOPALE DEL CARD. LOJUDICE, LA VICINANZA DI TUTTA L’ARCIDIOCESI

lojudice_vescovo

L’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa Montalcino si stringe con affetto e devozione al Card. Augusto Paolo Lojudice in occasione del settimo anniversario della sua consacrazione episcopale.
Era il 23 maggio 2015 quando fu consacrato vescovo nella Basilica Lateranense dal Card. Agostino Vallini, allora Vicario Generale di Sua Santità per la Città di Roma, con-consacranti principali Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana e Mons. Paolino Schiavon, Vescovo Ausiliare Emerito di Roma.
Era stato eletto Vescovo Titolare della Sede Vescovile Titolare di Alba Marittima e Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma da Sua Santità Papa Francesco il 6 marzo 2015.
Dopo l’ordinazione episcopale è stato, a Roma (dal 2015 al 2019): Vescovo incaricato per il Settore Sud della Diocesi di Roma, Vicario Generale della Diocesi Suburbicaria di Ostia.
Il 6 maggio 2019 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino della quale ha preso possesso canonico il 16 giugno seguente facendo solenne ingresso nella diocesi e celebrando nella Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta in Siena.
Come Metropolita ha ricevuto il Pallio da Papa Francesco il 29 giugno 2019 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano a Roma, che gli è stato successivamente imposto da S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo Titolare di Voli, Nunzio Apostolico in Italia, il 13 ottobre seguente nella Cattedrale di Siena.
Preconizzato cardinale nell’Angelus del 25 ottobre 2020 è stato creato e pubblicato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Sua Santità Papa Francesco nel concistoro ordinario pubblico del 28 novembre 2020, ricevendo il Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio, titolo di nuova creazione, del quale ha preso possesso con una celebrazione eucaristica il 2 giugno 2021 nell’omonima chiesa parrocchiale in Roma.