Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

cq5dam.web_.1280.1280-1024x671

“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”

Carissimi/e  il tema sul quale siamo invitati a riflettere, meditare e pregare quest’anno, in occasione della Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani, fa riferimento al capitolo 15 del Vangelo di Giovanni ed in particolare alle parole di Gesù che raccomanda ai suoi discepoli di permanere in Lui per esserne “testimoni fecondi”.

Questo è vero per tutti noi ed in questo tempo particolare, che ha fatto emergere in modo violento la fragilità umana, i cristiani, a qualunque chiesa appartenessero, hanno dato prova di piccoli/grandi gesti di amore perché ancorati nell’Amore. Sì, anche Istituzioni civili a livello mondiale hanno riconosciuto il prezioso ruolo svolto dai Cristiani, come pure dai cultori delle altre Religioni, in questo tempo di pandemia: tutto è a gloria di Dio.

La scelta del brano evangelico è stata fatta dalle Suore protestanti di Grandchamp, nate negli anni ’30 del secolo scorso nella Svizzera riformata: erano le Dame de Morges, un gruppetto di signorine protestanti che si ritrovano per ascoltare la Parola di Dio e che poi sentendo forte l’esigenza di vivere insieme e fare accoglienza si affacciarono alle chiese ortodossa e cattolica alla ricerca di una regola di vita, perché nella loro chiesa non esisteva. Quando lo Spirito opera non può che stupirci!

In allegato trovate il sussidio, preparato ecumenicamente, che può essere utilizzato in varie modalità durante gli appuntamenti che la Pastorale anche oggi ci permette, da tutte le componenti ecclesiali in indirizzo (Messa, Liturgia delle ore, incontri di preghiera, momenti di catechesi, formazione, ecc.). Fateci sapere le vostre iniziative, consapevoli che la comunicazione alimenta la comunione (ecumenismo@arcidiocesi.siena.it).

A livello diocesano, nel rispetto della normativa, si tiene la celebrazione ecumenica della Parola in Cattedrale, venerdi 22 alle ore 17, in presenza ed on line e la celebrazione del Vespro a Lecceto martedì 19 alle ore 18. La Settimana si concluderà come di consueto col Vespro presso il monastero di San Girolamo a s. Gimignano, ma nella cappellina interna. Consultate anche il sito diocesano.

La Gran Madre di Dio e Madre nostra interceda per il nostro cammino!
Renato Rossi diacono

SPUC-2021-testo-CEI

Arcidiocesi di Siena – Colle V. E. – Montalcino Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI