SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI: ALL’EREMO DI LECCETO LA PRIMA CELEBRAZIONE

WhatsApp Image 2022-01-20 at 10.02.33

Si è tenuta martedì scorso, presso l’Eremo di Lecceto, la prima celebrazione diocesana legata alla Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. In questa occasione il diacono Renato Rossi, responsabile del servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, ha tenuto una riflessione nel corso della quale ha sottolineato come “quest’anno il clima di Natale si protrae a tutto gennaio, grazie al tema scelto per la Settimana. Un clima non sdolcinato però, perché mette in evidenza la lotta fra le tenebre e la Luce, come abbiamo proclamato nel giorno di Natale nella messa di mezzogiorno, dal prologo del Vangelo di Giovanni”.
“Anche la storia affascinante dei Magi – ha aggiunto il diacono Rossi – è seguita dalla strage degl’innocenti. Questa è la realtà nella quale viviamo. Anche il cammino ecumenico è insidiato da colui che non vuole che si realizzi l’Unità fra i battezzati che sarebbe il segno credibile della misericordia di Dio per l’umanità intera, oggi travagliata come non mai. Ecco allora l’importanza della nostra preghiera che si unisce a quella di Gesù al Padre nell’Orto deli Ulivi”.