SIENA 3/XII IL CONCERTO “ASPETTANDO IL NATALE”, LA MUSICA PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

rossi concerto

Domenica 3 dicembre 2023, prima domenica di avvento, alle ore 17 si svolgerà presso la Chiesa di San Cristoforo a Siena si terrà l’evento “Aspettando il Natale…non solo Bach” organizzato dal Servizio per l’ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena – Colle val d’Elsa – Montalcino e dalla Cappella Universitaria.

Durante il concerto saranno eseguiti soprattutto brani di Bach con l’utilizzo dell’organo da parte di Valerio Giuseppe Santoro. La voce recitante sarà quella di Maria Rosaria Di Giovanni.
Questo evento fa parte del Cammino Sinodale che è stato intrapreso da due anni, caratterizzato dall’ascolto verso il prossimo.

“Saranno eseguiti prevalentemente brani di Bach – spiega Renato Rossi, responsabile del Servizio diocesano per l’ecumenismo e il Dialogo Interreligioso – le cui “corali” animano il Culto Luterano ed Evangelico in genere. Oserei dire che la Musica al pari della Teologia possono orientare l’uomo a Dio e ci permettono di lodarlo. San Paolo afferma nella Lettera ai Romani che “la fede dipende dalla predicazione e la predicazione si attua per la parola di Cristo”, ecco allora la preminenza del Pulpito cui di solito fa pendant l’Organo, specialmente nelle cattedrali europee, ma anche in Toscana”.

“Abbiamo intrapreso da due anni – aggiunge Rossi – il Cammino Sinodale, caratterizzato dall’Ascolto, ascolto del fratello, della sorella, che interpellano la nostra vita, questa occasione ci permettere un Ascolto  Sublime”.