Siena Capitale dell’ecumenismo e della pace: il Cardinale incontra Ernesto Olivero

Olivero

Il prossimo mercoledì, 19 maggio 2021, Siena si trasformerà idealmente nella capitale dell’ecumenismo e della pace. Infatti saranno due gli eventi promossi dagli uffici per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e delle Comunicazioni Sociali dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino.

Alle ore 17 si terrà il webinar sulla “Charta Oecumenica. Quale ricezione e quali speranze” al quale prenderanno parte il card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena Colle Val di D’Elsa-Montalcino, Mons. AMBROGIO SPREAFICO, presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, ALESSANDRA TROTTA, Moderatora della Tavola Valdo-metodista, POLYKARPOS STAVROPOULOS, Metropolita Arcidiocesi Ortodossa di Italia e di Malta, MARCO GANCI, Osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Modera, RENATO ROSSI , direttore dell’ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso  dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube “Arcidiocesi di Siena” e su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM).

Alle ore 18,30 presso il salone d’onore dell’arcivescovado in piazza Duomo a Siena il card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena Colle di Val d’Elsa-Montalcino, accoglierà una delegazione del SERMIG – Arsenale della Pace guidata dal fondatore ERNESTO OLIVERO.

Sono state invitate le autorità cittadine.

Per tale occasione verrà consegnato ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni la “Lettera alla coscienza”, manifesto dell’impegno civile del Sermig.  La presenza di Olivero a Siena è legata al fatto che il Sermig è partner sociale del Giro d’Italia.

Il messaggio di speranza si trasformerà anche in un progetto di solidarietà per bambini e ragazzi in Italia e nel mondo: “PER CHI NON HA SPORT”, per sostenere attività sportive organizzate dal Sermig nei tre Arsenali di  Torino, di San Paolo del Brasile e a Madaba in Giordania.