SIENA: FESTA DI SANTA CATERINA, OGGI AL VIA LE CELEBRAZIONI

santa-caterina-cr-large-large

Prenderanno il via oggi 29 APRILE 2024, le Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Compatrona d’Italia nel 25° anniversario della sua proclamazione come Patrona d’Europa.
Appuntamento

alle ore 11 presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda con la Santa Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

Alle ore 18, nella Basilica di San Domenico a Siena la Santa Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

MARTEDÌ 30 APRILE 2024, alle ore 17 presso il santuario- Casa di Santa Caterina in Fontebranda a Siena la conferenza di Padre Alfredo Scarciglia, O.P. su “Santa Caterina da Siena dialoga con Dio Padre Misericordioso” uno sguardo d’insieme al libro”.

VENERDÌ 3 MAGGIO 2024, alle ore 21, presso il Duomo di Siena si terrà il “Concerto in onore di Santa Caterina con l’Orchestra e coro del Conservatorio “R. Franci” di Siena, il coro di voci Bianche Sich, il coro polifonico e voci bianche Nisea di Teramo e il coro polifonici Senesi.

SABATO 4 MAGGIO 2024:

alle ore 15, in via XXV Aprile a Siena si terrà l’omaggio floreale alla statua della Santa da parte delle Istituzioni, Associazioni, Aggregazioni laicali, e le Parrocchie dell’Arcidiocesi.

alle ore 16, nella Basilica di San Domenico a Siena la Santa Messa Solenne con la “conferma del credo” ai cresimati e cresimandi dell’arcidiocesi presieduta da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

alle ore 17,30 si muove il corteo dalla basilica di San Domenico verso il Campo dove si terranno gli interventi del Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcinodi Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena e di Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri. Subito dopo verrà impartita la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa. Al termine la sbandierata delle contrade.

DOMENICA 5 MAGGIO 2024:

alle ore 9,30 dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove alle ore 10 si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal Comune di Teramo, in rappresentanza dei Comuni d’Italia, e Il Comune di Castellina In Chianti, in rappresentanza dei comuni dell’arcidiocesi. A seguire l’offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.
Presiede la cerimonia il Card. Lazzaro You Heung-Sik, Prefetto del Dicastero per Il Clero alla presenza Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri e delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche della città di Siena e di Teramo. Previsto il saluto del rappresentante del Governo italiano, delle autorità civili e religiose e il picchetto d’onore delle Forze Armate.

alle ore 11,30, nella Basilica di San Domenico a Siena si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Lazzaro You Heung-Sik, Prefetto del Dicastero per Il Clero e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri.