IL 4 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLE MAGLIE DI GINO BARTALI DONATE ALLA PARROCCHIA DI S. PETRONILLA

ver

Sabato prossimo 4 marzo 2023, alle ore 18,45, presso la chiesa di santa Petronilla a Siena, nella cappella di santa Teresa del Bambino Gesù, si terrà l’evento “Gino Bartali – le maglie donate e benedette” durante il quale verrà presentato il restauro delle preziose maglie del campione indimenticato del ciclismo. Il giorno precedente, venerdì 3 marzo, ci sarà l’anteprima alla stampa alla quale parteciperà Don Vittorio Giglio, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi.

“L’Arcidiocesi di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino si rallegra con la Parrocchia di Santa Petronilla – spiega Don Vittorio Giglio – per la presentazione del restauro delle tre storiche maglie donate da Gino Bartali al suo amico Don Bruno Franci – due maglie gialle indossate dal campione fiorentino nel corso dei vittoriosi Tour de France 1938 e 1948 e quella di campione d’Italia del 1952 – e del nuovo allestimento destinato a custodirle nella cappella di Santa Teresa del Gesù Bambino”.

“Giunge così a compimento – continua – il progetto di restauro avviato da Don Dino Arciero e da un Comitato di appassionati di sport e di storia senese, sostenuto e realizzato da Opera Laboratori sotto la supervisione di Stefano Di Bello”.
“Il progetto – conclude – taglia lo striscione d’arrivo nello stesso giorno in cui la città celebra le “Strade Bianche”, corsa ormai divenuta un pilastro del calendario sportivo internazionale e che si disputa su strade ben conosciute dal grande campione”.