SIENA, LA SS. ANNUNZIATA DIVENTA LA “RETTORIA DEL PELLEGRINO”, L’8/4 LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA PER L’INIZIO DELLA NUOVA MISSIONE

annunziata

Lunedì prossimo, 8 aprile 2024, solennità dell’Annunciazione del Signore e festa titolare della chiesa della SS. Annunziata, piazza Duomo a Siena, alle ore 15,45 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa- Montalcino, presiederà la Santa Messa nella chiesa, che viene eretta a rettoria con il compito pastorale dell’accoglienza dei pellegrini.

La cerimonia si tiene in coincidenza con il Capodanno Senese, che inizierà  alla fine della messa alle ore 17 sempre dall’Annunziata con l’accensione del cero votivo come da programma pubblicato dal Magistrato delle Contrade.

“Anticamente – spiega il card. Lojudice- questo era il luogo dove arrivavano i pellegrini e dove spesso venivano accolti e curati nella grande complesso dello spedale di Santa Maria della Scala. La chiesa della SS. Annunziata torna così al suo antico uso come punto di riferimento per tutti i pellegrini  che vengono a Siena, anche in vista dell’anno Giubilare del 2025”.

“Desidero -aggiunge il card. Lojudice – che sia sempre di più un luogo di incontro tra culture e popoli nel cuore di Siena, di fronte alla nostra cattedrale. Oggi la cura della chiesa è affidata alle Suore di Santa Caterina”.