SIENA, PUBBLICATO “IN-CONTRADA” LO SPECIALE DEL SI.CO.MO.RO. DEDICATO AL MONDO COTRADAIOLO SENESE

incontrada

Si chiama “In-contrada” il volumetto straordinario – pubblicato dall’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino – che è dedicato allo straordinario mondo contradaiolo di Siena.
Diciassette interviste – realizzate da Matteo Guerrini e Gianluca Scarnicci per il SI.CO.MO.RO. – ai Priori e ai Correttori delle contrade. Un viaggio incredibile tra passato e presente, tra le tradizioni secolari e l’attualità con la grafica curata da Giacomo Franci.
Chiude il volumetto uno spazio speciale dedicato all’ufficio Palio del comune di Siena.
Il lavoro vanta l’introduzione del Card. Augusto Paolo Lojudice che ha voluto sottolineare come “non si può capire Siena senza le contrade. Sembra un’affermazione forte e perentoria, ma è proprio così. Una città unica, che affonda le sue radici storiche, culturali e religiose nel cuore di quelli che definisco i “17 tesori della città” di cui tutti noi dobbiamo essere i custodi”.

Dobbiamo sentire un forte senso di responsabilità – aggiunge il Cardinale – in questo perché le contrade sono una realtà viva che si rigenera con la città da secoli e che rappresenta la spina dorsale delle nostre comunità”.
“Il legame con la Chiesa di Siena è indissolubile –
sottolinea l’Arcivescovo – come è imprescindibile la devozione a Maria santissima di tutti i contradaioli, di ogni colore. I due palii, d’altronde, vogliono essere un omaggio alla nostra Madre Celeste”.
“L’esperienza di Siena
– aggiunge – e delle sue contrade è un unicum, un vero modello di comunità che funziona. L’attenzione al palio certo è importante, ma io ho visto e apprezzato il lavoro il resto dell’anno svolto negli oratori, nelle società e nelle tante attività di formazione e di solidarietà”.
“La Siena laica e religiosa –
evidenzia il card. Lojudice – trovano un legame forte proprio nelle contrade, dove non interessa chi sei o cosa fai, ma quanto amore e anche quanta passione hai per la tua città”.
“Il senso di questo volume –
conclude – è quello di un omaggio a uomini, donne, ragazzi e ragazze- ai contradaioli – che ogni giorno contribuiscono a rendere questa nostra città più bella e vanto in tutto il mondo”.