UN ANNO FA PAPA FRANCESCO CREÒ CARDINALE L’ARCIVESCOVO LOJUDICE, GLI AUGURI DELLA CHIESA DI SIENA-COLLE DI VAL’DELSA-MONTALCINO

WhatsApp Image 2021-11-28 at 09.22.14

Esattamente un anno fa Papa Francesco creava cardinale mons. Paolo Augusto Lojudice, arcivescovo di Siena -Colle di Val D’Elsa -Montalcino. Era il 28 novembre 2020.
Al Porporato è stato assegnato il titolo di Santa Maria del Buon Consiglio. Dopo 200 anni, inoltre, un vescovo di Siena (oggi Colle di Val D’Elsa- Montalcino) è diventato cardinale.
Francesco fin dall’inizio del suo Pontificato ha scelto molti cardinali tra i vescovi di diocesi di frontiera. E come intenda il servizio del cardinalato, lo ha espresso con chiarezza nell’omelia del primo concistoro, il 22 febbraio 2014, festa della Cattedra di San Pietro apostolo. “Il cardinale – scandì allora – entra nella Chiesa di Roma, fratelli, non entra in una corte”.
Il termine cardinale deriva dal latino cardo, “cerniera”, “cardine” inteso come centro di rotazione. I cardinali, infatti, aiutano il Pontefice nell’amministrazione della Curia romana e più in generale nel governo della Chiesa universale. Ma il termine cardinale si riferiva anche a quei prelati che coadiuvavano il Vescovo di Roma durante le liturgie, ponendosi appunto ai quattro punti cardinali dell’altare. Il servizio dei cardinali ha la sua origine nella Chiesa antica, ed è strettamente collegato alla nascita della Curia romana, quando il Papa, per il governo della Chiesa, cominciò a chiamare presso di sé alcuni collaboratori, scelti tra i chierici della sua provincia ecclesiastica: i parroci della sua diocesi, i diaconi della città, preposti in origine alla cura dei poveri, i vescovi suburbicari, cioè i vescovi delle diocesi attorno a Roma. Al tempo di Papa Cleto (I secolo) erano 25 i presbiteri che aiutavano il Pontefice nel governo della comunità cristiana. Da essi nacque il titolo di cardinale presbitero, in quanto titolare di una chiesa della Diocesi di Roma. Sette erano invece le diaconie, dal numero di dipartimenti in cui la città di Roma era stata divisa per la cura dei poveri, ciascuno affidato ad un diacono. Da essi nacque il titolo di cardinale diacono.
Al Cardinale Lojudice gli auguri di tutta la Chiesa di Siena colle di Val D’Elsa-Montalcino!