Successo per il Corso formativo organizzato dalla Caritas

Immagine-240x240

Risultati immagini per caritas diocesana siena

Si è concluso il corso di formazione di base per operatori Caritas, svolto presso la parrocchia di San Giuseppe a Poggibonsi, articolato in quattro incontri e parte di un progetto che prevede ulteriori livelli.
“Ascolto o…so già tutto?” era il titolo degli incontri per coloro che operano nel campo della carità, per permettere loro di “fare bene il bene”.
“ Si sente sempre più l’esigenza di una formazione con l’obiettivo di offrire un servizio qualificato a chi si trova in difficoltà” – ha detto Giovanni Tondo, direttore della Caritas diocesana, aggiungendo che “Caritas cerca di promuovere percorsi formativi sia per quanto riguarda l’aspetto relazionale, umano, sia per quanto attiene al settore pastorale, spirituale”. E conclude: “Il primo servizio che dobbiamo dare al prossimo è quello di ascoltarlo. Come l’amore di Dio incomincia con l’ascolto della sua Parola, così l’inizio dell’amore per il fratello sta nell’imparare ad ascoltarlo.”
La dott.ssa Rosanna Marchionni che ha tenuto il corso, coadiuvata nella parte pratica dall’operatrice del consultorio familiare, Rossella Tinti, ha sottolineato che il primo incontro è stato indirizzato “a far scaturire nei partecipanti un contatto emotivo con questo servizio, frutto di una scelta libera e volontaria”.
É stato ribadito che un Centro di ascolto Caritas si prefigge di superare la logica del puro assistenzialismo, assumendo invece una funzione educatrice che gli è propria. Questo tipo di ascolto – ha affermato la dottoressa Marchionni- richiede pazienza ed attenzione, poiché deve soddisfare il bisogno primario dell’accoglienza. Ed il volontario deve saper mettere in gioco le proprie risorse e conoscere i propri limiti.
L’esperienza positiva degli incontri è stata sottolineata dai numerosi partecipanti.
La soddisfazione è stata generale, a loro hanno fatto eco, infatti, i tantissimi volontari che hanno partecipato a questo primo livello di formazione di base.
Il prossimo appuntamento sarà rivolto in particolare a coloro che da tempo operano nei servizi Caritas, sulla formazione permanente.