XXVI Settimana per Famiglie

280px-Family_Portrait

La settimana “Tra famiglie” si pone come conclusione dell’anno pastorale in corso, riprendendone il tema guida e inizio del nuovo anno come opportunità per presentarne le iniziative. È diventata negli anni sempre più un’occasione per poter vivere un’esperienza di condivisione con altri Uffici pastorali dato che è un evento diocesano in cui è possibile far convergere più soggetti pastorali.
La Settimana “Tra Famiglie” si terrà dal 2 al 8 Settembre 2018 presso la Casa di S. Antonio al Bosco. Quest’anno il filo conduttore prende spunto dalla lettera di Papa Francesco in preparazione alla IX giornata mondiale delle famiglie: “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”.
Il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? La famiglia è il “sì” del Dio Amore all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi. Solo a partire dall’amore la famiglia può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo. Senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli. È importante che le famiglie si chiedano se vivono a partire dall’amore, per l’amore e nell’amore. Ciò significa darsi, perdonarsi, non spazientirsi, anticipare l’altro, rispettarsi. Ogni giorno facciamo esperienza di fragilità e debolezza e per questo le nostre famiglie hanno bisogno di una rinnovata umiltà che plasmi il desiderio di formarci, di educarci ed essere educati, di aiutare ed essere aiutati, di accompagnare, discernere e integrare tutti gli uomini di buona volontà”. (Dalla lettera di papa Francesco in preparazione alla IX giornata mondiale delle famiglie).
La Settimana è un momento di riflessione e approfondimento, ma prima di tutto è un tempo per le famiglie per stare insieme e condividere con gioia.