XXVI Settimana per Famiglie

280px-Family_Portrait

La settimana “Tra famiglie” si pone come conclusione dell’anno pastorale in corso, riprendendone il tema guida e inizio del nuovo anno come opportunità per presentarne le iniziative. È diventata negli anni sempre più un’occasione per poter vivere un’esperienza di condivisione con altri Uffici pastorali dato che è un evento diocesano in cui è possibile far convergere più soggetti pastorali.
La Settimana “Tra Famiglie” si terrà dal 2 al 8 Settembre 2018 presso la Casa di S. Antonio al Bosco. Quest’anno il filo conduttore prende spunto dalla lettera di Papa Francesco in preparazione alla IX giornata mondiale delle famiglie: “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”.
Il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? La famiglia è il “sì” del Dio Amore all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi. Solo a partire dall’amore la famiglia può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo. Senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli. È importante che le famiglie si chiedano se vivono a partire dall’amore, per l’amore e nell’amore. Ciò significa darsi, perdonarsi, non spazientirsi, anticipare l’altro, rispettarsi. Ogni giorno facciamo esperienza di fragilità e debolezza e per questo le nostre famiglie hanno bisogno di una rinnovata umiltà che plasmi il desiderio di formarci, di educarci ed essere educati, di aiutare ed essere aiutati, di accompagnare, discernere e integrare tutti gli uomini di buona volontà”. (Dalla lettera di papa Francesco in preparazione alla IX giornata mondiale delle famiglie).
La Settimana è un momento di riflessione e approfondimento, ma prima di tutto è un tempo per le famiglie per stare insieme e condividere con gioia.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.