Scroll Top

LA RIFLESSIONE SI MONS. ROBERTO MALPELO SULLA SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

SANTISSIMA

O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine
hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio,
e in previsione della morte di lui
l’hai preservata da ogni macchia di peccato,
concedi anche a noi, per sua intercessione,
di venire incontro a te in santità e purezza di spirito.”

Nella lettura della Preghiera di Colletta della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria possiamo trovare molti elementi che ci accompagnano verso questo bellissimo giorno dedicato a Maria
Si celebra una delle meraviglie della storia della salvezza: Maria è stata salvata da Cristo, ma in un modo straordinario, perché Dio ha voluto che fin dall’istante del concepimento la madre del suo Figlio non fosse toccata dalla miseria del peccato.

Maria è Madre e discepola. Ma il peccato non c’era in Lei.
Quello che per Maria è stato all’inizio, per noi sarà alla fine, dopo essere passati attraverso il cammino della vita, delle nostre cadute, e l’azione della Misericordia di Dio accolta e donata.
Tutti i santi e le sante hanno percorso questa strada. Tutti dobbiamo lottare contro le conseguenze del peccato…anche i più innocenti.
Maria concepì il Figlio di Dio (cfr. Lc 1, 35), e fu segnata o no dal peccato originale? La secolare discussione ebbe risposta nella bolla Ineffabilis Deus (8 dicembre 1854), con cui Pio IX definì che «la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente e in vista dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale».
Dio attua il suo disegno nella storia, realizzando l’opera della salvezza. Maria, eletta per essere Madre di Dio, è redenta insieme a tutti gli uomini, ma in modo singolare: è preservata dal peccato.
E’ una grande occasione per noi: verificare il nostro desiderio di andare incontro al Signore con purezza di cuore. “Beati i puri di cuore”. Una “purezza di cuore” che è uno stato interiore, illuminato dalla Fede che tocca una autenticità di amore verso Dio e verso il prossimo.
Maria è la pianta, Lei è il virgulto “La terra ha dato il suo frutto” (sal 67,7). Dio non ha fallito donando la libertà all’uomo e con il peccato di Adamo e Eva. Loro non si sono fidati di Dio…Maria con il suo SI, libero, si dona totalmente a Lui.
Nella terra desolata dal peccato emerge una “pianta” di bellezza. Il suo “si”, libero e bello porta al mondo il Frutto: Gesù.
Maria è la pianta. Come è bella la poesia di Rainer Maria Rilke sull’Annunciazione che desidero riportare integralmente come meditazione in questo giorno di “bellezza”.
In Dio, la nostra vita è BELLA, aiutiamoci a non ferirla, sporcarla, pregando gli uni per gli altri e invocando l’intercessione di Maria la “tutta bella”. Dio ci ama, ama quella bellezza da lui donata. Impariamo a fidarci di Dio!

Annunciazione
Le parole dell’Angelo
Tu non sei piú vicina a Dio
di noi; siamo lontani
tutti. Ma tu hai stupende
benedette le mani.
Nascono chiare a te dal manto,
luminoso contorno:
io sono la rugiada, il giorno,
ma tu, tu sei la pianta.

Sono stanco ora, la strada è lunga,
perdonami, ho scordato
quello che il Grande alto sul sole
e sul trono gemmato,
manda a te, meditante
(mi ha vinto la vertigine).
Vedi: io sono l’origine,
ma tu, tu sei la pianta.

Ho steso ora le ali, sono
nella casa modesta
immenso; quasi manca lo spazio
alla mia grande veste.
Pur non mai fosti tanto sola,
vedi: appena mi senti;
nel bosco io sono un mite vento,
ma tu, tu sei la pianta.

Gli angeli tutti sono presi
da un nuovo turbamento:
certo non fu mai cosí intenso
e vago il desiderio.
Forse qualcosa ora s’annunzia
che in sogno tu comprendi.
Salute a te, l’anima vede:
ora sei pronta e attendi.
Tu sei la grande, eccelsa porta,
verranno a aprirti presto.
Tu che il mio canto intendi sola:
in te si perde la mia parola
come nella foresta.

Sono venuto a compiere
la visione santa.
Dio mi guarda, mi abbacina…

Ma tu, tu sei la pianta.

 

(Il testo è stato pubblicato anche su il SICOMORO).

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.