Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 18,30, presso la chiesa della SS. Annunziata a Siena, si terrà l’incontro su “J.H. Newton, Dottore della Chiesa” promosso dai Servizi per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino e della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Interverranno:
Il Card. Augusto Paolo Lojudice, Anthony Ball, direttore del centro anglicano di Roma e Mons. Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Coordina il diacono Renato Rossi.
“L’11 novembre 2025 in piazza San Pietro, papa Leone XIV – spiegano gli organizzatori di questo evento – ha proclamato il cardinale J.H. Newman Dottore della Chiesa. L’evento non poteva passare inosservato nelle nostre diocesi, tenuto conto del legame con la Comunione Anglicana che risale al gennaio 1978 quando il rappresentante dell’arcivescovo di Canterbury presso papa Paolo VI, rev. R.H. Smythe venne a Siena per una celebrazione ecumenica in Cattedrale durante la Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani”.
“Fu invitato successivamente dall’arcivescovo Castellano – aggiungono – a tenere una conversazione in cattedrale il 18 novembre, in occasione degli 800 anni della dedicazione. Il suo legame con la diocesi (per il tramite di don Mori allora incaricato per l’Ecumenismo) continuò fin quando, allo scadere del suo mandato, decise di fare un pellegrinaggio a piedi dalla cattedra di San Pietro alla cattedra di Sant’Agostino a Canterbury, offrendolo per l’Unità dei cristiani. In quell’occasione fece anche varie soste nella diocesi di Montepulciano (vedi via Francigena)”.

