Scroll Top

IL 5 E 6/7 SI È TENUTO IL RITIRO PER I DIACONI ORDINATI E IN CAMMINO

1460127540

Il 5 e 6 luglio i diaconi ordinati delle diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e di Montepulciano-Chiusi Pienza e quelli che sono in cammino di preparazione e di discernimento della loro vocazione, si sono riuniti a Sinalunga, presso il Santuario della Madonna del Rifugio, ospiti della Comunità “Semi del Verbo”.

L’incontro si colloca a conclusione di un anno dalla ripresa organica del cammino per il Diaconato permanente, con la creazione, da parte del card. Augusto Paolo Lojudice, di un “Servizio per la formazione al Diaconato permanente” che ha visto una sostanziale ripresa di questo percorso verso l’ordinazione con incontri mensili e altre iniziative per gli aspiranti diaconi delle due Diocesi sorelle. Il Servizio, oltre a seguire e assistere gli aspiranti al Diaconato si occupa anche di curare la formazione permanente dei Diaconi già ordinati.

All’incontro ha partecipato il Card. Lojudice, che ha parlato ai partecipanti della nuova edizione del direttorio per la formazione e la vita dei diaconi e degli aspiranti, che presto sarà pubblicato sul sito delle due Diocesi, e su alcuni aspetti salienti del Diaconato permanente, “primo gradino” del Sacramento dell’Ordine restaurato dal Concilio Vaticano II. Il card. Lojudice si è poi intrattenuto per colloqui personali con gli aspiranti.

I due “delegati” del Vescovo per il diaconato nelle due Diocesi, Mons. Giovanni Soldani per l’Arcidiocesi di Siena e Padre Angelo Maffeis per la diocesi di Montepulciano, hanno dato il loro fattivo contributo alle due giornate intrattenendo i presenti con due profonde riflessioni circa “Il diaconato permanente oggi: Istituzione e profezia” (Padre Maffeis) e “Il diaconato alla luce della Dilexit nos, ultima lettera enciclica di Papa Francesco” (Mons. Soldani).

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.