Cammino Sinodale delle Chiese in Italia

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», è stata pensato in tre fasi:

• la prima “Narrativa” (2021-2023) costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori
  • la seconda “Sapienziale” (2023-2024) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio.
  • la terza “Profetica” (2025) che culminerà in un evento assembleare nazionale.

Tale metodologia vuole coinvolgere tutto il popolo di Dio in questo processo sinodale, le cui chiavi sono partecipazione, ascolto e discernimento.

Per approfondimenti: camminosinodale.chiesacattolica.it

Le iniziative diocesane