8xMille a servizio della Carità

Cattura-469x350

 

FONDI 8XMILLE PER LE OPERE DI CARITA’

Migliaia di interventi per la carità e la pastorale a livello nazionale e nelle 226 diocesi italiane, per progetti caritativi e umanitari nei paesi in via di sviluppo e per il sostentamento dei sacerdoti diocesani impegnati nelle nostre parrocchie o in missione nei paesi poveri.

L’Arcidiocesi di Siena ha impegnato circa 250 mila euro del fondo 8per mille, per interventi caritativi, portati avanti dalle varie istituzioni diocesane. L’Ufficio Migrantes si è dedicato all’assistenza fisica e spirituale di numerosi bisognosi garantendo loro una assistenza linguistica, culturale, legale, caritativa e sanitaria. Beneficiari delle attività svolte varie comunità etniche ma anche richiedenti asilo (28mila euro investite, di cui 7mila dell’8xmille).
Altri interventi come quelli della Caritas diocesana- Fondazione Opera diocesana Carità che ha visto il sostegno alle famiglie disagiate (90 circa), persone senza tetto (20) e oltre 200 immigrati senza lavoro. Dieci le comunità parrocchiali e tre le associazioni coinvolte con la Caritas Diocesana, che da sola ha ricevuto 287.659,58 euro per realizzare interventi assistenziali e caritativi.

A sostegno della Caritas anche il nuovo centro diocesano per la Carità, in località Arbia, con centro di ascolto, magazzini di stoccaggio beni alimentari, vestiario, mobilio e 4 appartamenti per alloggio provvisorio per persone in difficoltà; costato 600mila euro di cui circa 111mila dall’8xmille.

Non sono mancati i microinterventi a sostegno dei più bisognosi, così come disposto dall’Arcivescovo, con 25mila euro devoluti di cui 20mila di contributo Cei.
La chiesa di Siena si fa missionaria anche con progetti all’estero grazie a don Ugo Montagner inviato a realizzare un servizio temporaneo in territorio di missione nella diocesi di Balsas in Brasile (290mila abitanti di cui 195mila battezzati), inviato a disposizione dei più bisognosi, con il compito di accompagnarli e assisterli nel loro cammino.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.