Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici

• Addetta: Arch. Cristiana TURCHI
  • Addetto: Dott. Federico NASSI

Commissione (ad triennium)

Vice Direttore e Incaricato per i rapporti C.E.I.

Direttore dell’Ufficio Beni Culturali
Don Enrico GRASSINI

Incaricato rapporti C.E.I.

Economo Diocesano
Ing. Gianpaolo GALLÙ

Coordinatore dell’Archivio Storico Diocesano
Don Aldo LETTIERI

Prof. Alessandro BAGNOLI

Arch. Cristiana TURCHI

Dott.ssa Laura PONTICELLI,

Ing. Giacomo ROSSINI

Dott. Federico NASSI

• L’Ufficio ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile l’Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra, al fine della progettazione e programmazione di attività e interventi su edifici storici. Offre la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio della diocesi.
  • L’Ufficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con la Soprintendenza competente per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dall’Intesa 26 gennaio 2005 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i beni e le attività culturali della Repubblica Italiana; mantiene i contatti e collabora con altri organi delle Pubbliche Amministrazioni competenti in materia di beni culturali nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste da eventuali altre intese; collabora con le Forze dell’Ordine e di Pubblica Sicurezza per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali.
  • Negli ambiti di sua competenza, infine, l’Ufficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale all’interno dell’Arcidiocesi, tra le diocesi della Metropolia e della Regione ecclesiastica, attraverso la Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici, e dell’intero territorio italiano. Opera inoltre per favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e gruppi, ecclesiali e non, comunque operanti nell’ambito dell’arte e dei beni culturali.
  • L’Ufficio diocesano svolge il ruolo di interlocutore con l’omologo Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della C.E.I., avendo cura di assicurare adeguata conoscenza delle problematiche, precisione nelle richieste e nelle indicazioni offerte, disponibilità a seguire attentamente l’evolversi dei processi di programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi oggetto dei contributi C.E.I.

Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto

• Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative, che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano presentano al medesimo per ottenere le autorizzazioni, previste dalle norme canoniche, in materia di arte per la liturgia, di beni culturali e di edilizia di culto.
  • La Commissione, inoltre, esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall’Ordinario, dall’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, dall’Ufficio Edilizia di Culto e da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.
  • La Commissione, infine, di sua iniziativa o d’intesa con altri organi ecclesiali, elabora proposte, indirizzi e progetti allo scopo di tutelare, valorizzare, promuovere e incrementare il patrimonio culturale, storico e contemporaneo, dell’Arcidiocesi, comprese iniziative di sensibilizzazione e formazione a favore del Clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.