Servizio per la Pastorale Sociale

Sig. Piero MORINI

Assistente Ecclesiastico
Mons. Giovanni SOLDANI

Il Servizio della Pastorale sociale e del lavoro (UDPSL) ha come principale obiettivo la diffusione della Dottrina sociale della Chiesa, con attenzione particolare alle concrete esigenze dell’ambiente socio-culturale della nostra Diocesi, ricercando una costruttiva collaborazione con esso per la promozione della persona e del bene comune. I settori pastorali di competenza dell’Ufficio si occupano dei problemi sociali (economia e politica), del lavoro, della giustizia e della pace, della custodia del creato.

Il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro svolge i seguenti compiti:

• Curare gli ambiti pastorali di propria competenza in sintonia con gli orientamenti pastorali del Vescovo.
  • Favorire lo studio e l’approfondimento dei problemi pastorali inerenti la vita sociale e il mondo del lavoro, con particolare cura nell’approfondimento i temi di maggior rilievo e urgenza del territorio diocesano
  • Sostenere attività attinenti la promozione umana, con specifica attenzione pastorale ai vari settori produttivi e imprenditoriali (agricola, industriale, artigianale, commerciale, dei servizi), sindacali e del Terzo Settore
  • Valorizzare i soggetti operanti nel proprio settore, gli operatori di pastorale sociale e del lavoro, favorendo intese e sinergie, e promuovendone la formazione
  • Curare la preparazione e lo svolgimento di convegni, seminari, corsi di formazione, master, summer school, dibattiti, tavole rotonde, conferenze
  • Favorire la sensibilizzazione delle comunità cristiane a recepire i valori e i problemi della società attuale con particolare attenzione ai lavoratori, ai rapporti collettivi che caratterizzano il mondo del lavoro e la società contemporanea
  • Contribuire alla predisposizione di iniziative specifiche, orientate a promuovere una presenza di Chiesa nel mondo del lavoro e del mondo del lavoro nella Chiesa e a favorire il coordinamento tra le forze operanti in diocesi
  • Curare i rapporti con le varie realtà e le strutture nelle quali si articolano il mondo del lavoro e la società civile, promuovendo e/o partecipando attivamente a consulte ed assemblee. Nello specifico gli ambiti pastorali di competenza dell’Ufficio sono: problemi sociali (economia e politica), lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato.