Ufficio Cancelleria

Don Emanuele SALVATORI

Vice Cancelliere Arcivescovile
Mons. Brunetto SARTINI

La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile coadiuvato da un Collaboratore. La Cancelleria fa riferimento direttamente al Moderator Curiae.

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:
• Predisposizione degli atti di Curia
• Provvisione di uffici
• Ordinazioni e vita del clero
• Archiviazione
• Certificazione
• Coordinamento e segreteria

Rev.di Confratelli,

con decreto del 26.05.2020 Prot. n. 38/2020/AM/SCM, è stata prorogata la validità dei documenti preliminari al matrimonio, pertanto la documentazione canonica contenuta nelle istruttorie prematrimoniali è da ritenersi valida anche trascorso il termine dei 180 gg previsti, per tutti i matrimoni la cui celebrazione è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19.

Tale regime si applica anche nei confronti dei matrimoni provenienti o da celebrarsi in altre diocesi italiane o estere.

In riferimento alle pubblicazioni civili invitiamo a prendere contatto con l’ufficio anagrafe competente

Fraternamente