Ufficio Cancelleria

Scheda Ufficio

Piazza del Duomo, 6
53100 Siena
Tel.
 0577.42020 – 0577.287454
Fax
 0577.281840

Cancelliere Arcivescovile
Don Emanuele SALVATORI

Vice Cancellieri Arcivescovili
Mons. Brunetto SARTINI
Mons. Giovanni ZECCA

La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile coadiuvato da un Collaboratore. La Cancelleria fa riferimento direttamente al Moderator Curiae.

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:
• Predisposizione degli atti di Curia
• Provvisione di uffici
• Ordinazioni e vita del clero
• Archiviazione
• Certificazione
• Coordinamento e segreteria

AVVISO

Rev.di Confratelli,

con decreto del 26.05.2020 Prot. n. 38/2020/AM/SCM, è stata prorogata la validità dei documenti preliminari al matrimonio, pertanto la documentazione canonica contenuta nelle istruttorie prematrimoniali è da ritenersi valida anche trascorso il termine dei 180 gg previsti, per tutti i matrimoni la cui celebrazione è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19.

Tale regime si applica anche nei confronti dei matrimoni provenienti o da celebrarsi in altre diocesi italiane o estere.

In riferimento alle pubblicazioni civili invitiamo a prendere contatto con l’ufficio anagrafe competente

Fraternamente

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.