Servizio Caritas Diocesana

53100 Siena
Fax 0577.217876

E-mail: segreteria@caritas-siena.it

centroascolto@caritas-siena.it (servizio alla persona)

adozioniadistanza@caritas-siena.it (adozioni a distanza)

amministrazione@caritas-siena.it (aspetti amministrativi o contabili)

Web: www.caritas-siena.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Don Vittorio GIGLIO

Vice Responsabile
Sig.ra Antonella MORI
Don Carmelo LO CICERO

Assistente Spirituale
S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in tutte le sue articolazioni, in forme consone ai tempi ed ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali.

La Caritas diocesana ha il compito di:

• Annunciare il Vangelo della carità e promuovere la formazione della comunità cristiana alla carità in tutti i suoi aspetti.
  • Sensibilizzare la comunità cristiana al precetto evangelico della carità verso le persone e le situazioni d’aiuto.
  • Promuovere ricerche sui bisogni presenti in diocesi per programmare interventi e per stimolare le azioni dovute dalle pubbliche istituzioni
  • Richiamare le istituzioni e la società civile ai doveri della solidarietà.
  • Promuovere un volontariato cristianamente ispirato per l’azione di assistenza e cura la sua formazione.

Commissione (ad triennium)

Dott.ssa Valentina CARLONI