Servizio per la Pastorale Vocazionale e del discernimento

Don Flavio FRIGNANI
Email: frignaniflavio@gmail.com
Tel. 339/4984396

Rettore e Rappresentante Legale dei Seminari Diocesani * e del Seminario Regionale**
S.Em. Card. Augusto Paolo LOJUDICE

Il servizio per la pastorale vocazionale e del discernimento ha il compito di animare iniziative di “vocazionalizzazione” e collabora strettamente con l’ufficio di pastorale giovanile e con quello per i ministranti. Una particolare attenzione rivolge poi alla cura delle vocazioni di speciale consacrazione. Anima e coordina le attività di orientamento vocazionale nelle comunità della Diocesi, accompagna ed educa i giovani a discernere la chiamata, promuove iniziative di spiritualità.

I compiti del servizio per la pastorale vocazionale e del discernimento sono:

• Esprimere l’impegno della Diocesi per l’animazione vocazionale del popolo di Dio, promuovendo e coordinando, sotto la guida del Vescovo, le iniziative di studio e attività pastorali opportune.
  • Operare perché tutta la comunità diocesana prenda viva coscienza della dimensione vocazionale della vita cristiana e si ponga con più responsabilità e fattiva collaborazione il problema delle specifiche vocazioni, con particolare riferimento a quelle sacerdotali e di speciale consacrazione.
  • Promuovere lo studio degli aspetti teologici, psicologici e pedagogici della pastorale vocazionale.
  • Stimolare una convergenza di idee e di metodi nell’impostazione e nella presentazione della problematica vocazionale tra gli animatori vocazionali.
  • Organizzare momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, di ritiro spirituale e corsi di esercizi spirituali per ragazzi e giovani.

* (Seminario Arcivescovile di Siena, Seminario Vescovile del Sacro Cuore di Colle di Val d’Elsa e Seminario Vescovile di Montalcino)

** (Seminario Regionale Pontificio Pio XII)