Servizio per la Formazione permanente del Clero

Mons. Luca BONARI
Email: bonari.luca@libero.it

Vicario Episcopale
Padre Ennio CASTELLANO, I.C.M.S.
Email: enniocastellano@servi-icms.it
Tel. 0577.955083

Incaricato per l’Ordo Virginum e l’Ordo Viduarum
Mons. Giovanni SOLDANI
Email: soldani.gio@gmail.com

Incaricata per le Religiose

Incaricato per i Religiosi

Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina Dottore della Chiesa” – Polo accademico di Siena
Via Montarioso, 35
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. 055.4282297
Email: segreteriasiena@issrtoscana.it
Sito: www.issrtoscana.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.00

Vice Direttore di Polo

Segretario
Sig. Davide CORTONESI

Responsabile Coordinatore
Email: donrobertobianchini@gmail.com

Incaricato per la Cultura, l’Università, la Scuola e I.R.C. nelle Scuole
Email: donrobertobianchini@gmail.com

I.R.C. nelle Scuole
via Montarioso, 35 – 53035 Monteriggioni (SI)
Email: irc@arcidiocesi.siena.it

Email: ministeri@arcidiocesi.siena.it

Incaricato dell’Equipe Biblica
Sig.ra Osanna LUCHI

Incaricato per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso:
Diac. Renato ROSSI

Via Montarioso, 35
53035 Monteriggioni – (Siena)

Don Flavio FRIGNANI
Email: frignaniflavio@gmail.com
Tel. 3394984396

Incaricato per la Formazione dei Ministranti
Don Flavio FRIGNANI
Email: frignaniflavio@gmail.com
Tel. 3394984396

Il servizio per la liturgia ha per finalità la guida e la promozione della vita, della pratica liturgica Diocesana operando in riferimento a sacerdoti e altri ministri, ai fedeli laici, in coordinamento e intesa con gli altri Servizi Diocesani, specie quelli il cui oggetto ha maggiore attinenza quali la Pastorale dell’infanzia dell’iniziazione Cristiana e il Servizio Caritas Diocesana. In particolare favorisce nei modi e con gli strumenti adatti la conoscenza dei documenti liturgici della Chiesa e cura la presentazione dei nuovi libri liturgici; vigila e orienta a una pratica corretta della liturgia secondo le vigenti norme della Chiesa; svolge con periodicità regolare corsi per la formazione teorica e pratica agli incarichi liturgici dei fedeli laici.

Piazza dell’Abbadia, 6
53100 Siena

Direttore
Don Vittorio GIGLIO
cell. 338 6680050
e-mail: vittorio.giglio@virgilio.it

Vice Direttore
Dott. Gabriele Romaldo
cell. 333 6334138
e-mail: gabriele.romaldo@gmail.com

Portavoce del Cardinale e rapporti con i media
Dott. Gianluca Scarnicci
cell. 320 4343394
e-mail: gs.scarnicci@gmail.com

Il servizio diocesano per le comunicazioni sociali ha il compito di curare, di stimolare e di orientare la dimensione comunicativa delle diverse iniziative pastorali promosse dalla diocesi. Esso svolge pertanto un lavoro all’interno degli organismi pastorali diocesani, promovendo una vera e propria pastorale della comunicazione, ma anche un lavoro specifico rivolto all’esterno verso il mondo dei media e la società circostante. Il servizio per le comunicazioni sociali, infatti, si occupa di curare i rapporti esterni con i giornalisti attraverso la funzione dell’Ufficio stampa fornendo informazioni sulla Diocesi e gli Uffici della Curia Vescovile, ma anche di fornire supporto ai mezzi di comunicazione sociale presenti in diocesi (Il settimanale diocesano, il sito internet diocesano, pubblicazioni di ispirazione cattolica, ecc.). Come servizio rivolto direttamente al Vescovo, agli organismi della Curia Vescovile e alle realtà pastorali presenti in diocesi, il servizio per le comunicazioni sociali fornisce le indicazioni utili alla conoscenza degli orientamenti dell’opinione pubblica circa le questioni che interessano l’azione pastorale. Al riguardo si confronta periodicamente con il Vescovo per uno scambio di informazioni, per l’esame di eventuali situazioni emerse e l’individuazione di linee da seguire nel contesto della comunicazione ecclesiale istituzionale.
Il servizio per le comunicazioni sociali stimola gli organismi della Curia e i soggetti pastorali a tenere presente la dimensione comunicativa in ogni azione pastorale, attraverso la sensibilizzazione, il servizio, l’orientamento e specifiche iniziative; inoltre promuove la cosiddetta media education per un uso intelligente e responsabile dei mezzi di comunicazione sociale. Rientra nei compiti specifici del servizio per le comunicazioni sociali curare rapporti costanti con l’Ufficio Regionale e con l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali e con i media ecclesiali a diffusione nazionale (Avvenire, Sir, Blusat 2000, Sat 2000…) per dare il contributo di informazioni riguardante la realtà della Chiesa locale. È compito del servizio per le comunicazioni sociali divulgare ai mezzi di comunicazione i comunicati e le notizie che il Vescovo o gli uffici di curia intendono fornire all’opinione pubblica. A tale scopo prepara e conduce eventuali conferenze stampa, predispone una rassegna stampa, stabilisce e cura rapporti di collaborazione con gli organi di informazione non ecclesiali presenti sul territorio, offrendo un’adeguata informazione sulla vita della Chiesa locale, attraverso i comunicati-stampa e gli incontri con gli operatori di tali mezzi; spetta al servizio per le comunicazioni sociali il coordinamento, il sostegno e la promozione di una comune progettualità dei media ecclesiali presenti in diocesi, impegnandosi per una sinergia tra di loro e con gli strumenti ecclesiali nazionali (Avvenire, Sir, Sat2000, Blusat 2000…).