
Grazie ai fondi dell’8X1000 della CEI la Caritas diocesana di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino dal 2018 al 2024 ha potuto realizzare numerosi progetti soprattutto a favore delle fragilità sociali. In particolare:
- Ristrutturazione e arredamento degli immobili della sede Caritas di Arbia destinati ad accoglienza donne e famiglie in difficoltà.
- Ristrutturazione dell’immobile di Tolfe in 5 piccoli appartamenti destinati ad accogliere :
- dormitorio per uomini,
- Appartamento per cohousing di tre persone in difficoltà
- Accoglienza di persone singole prive di abitazione in attesa di trovare una soluzione idonea
- Accoglienza di persone compresi richiedenti asilo, con patologie seguite dai servizi pubblici
- Accoglienza di detenuti a fine pena
- Mantenimento strutture accoglienza (luce. Gas, acqua…..)
- 30 borse lavoro per persone da reinserire nel mondo del lavoro, più della metà dopo la borsa lavoro è stato assunto a tempo indeterminato
- Corsi di formazione con qualifiche specifiche che hanno determinato l’accesso al mondo del lavoro
- Accoglienza e Sostegno economico a famiglie per stipulare contratti di affitto dopo sfratti
- Distribuzione pacchi viveri alle famiglie in tutto il territorio diocesano
- Estate 2024: Progetto specifico Minori “GIO.CO”. Un servizio diurno per minori dal 3 luglio al 30 agosto. Orario 9-16 dal lunedì al venerdì. Con L’obiettivo di essere vicini e di sostegno concreto alle famiglie con minori durante l’estate per offrire un luogo protetto, formativo e divertente ai loro figli. GIO.CO: “Viaggio intorno al mondo”, questo il titolo del diurno , organizzato da Caritas in collaborazione con la coop. Pangea ed i suoi educatori qualificati. Il viaggio dei ragazzi (7-13 anni) inizierà da Siena e li porterà a scoprire il mondo circostante con tante attività , musiche, laboratori, teatro, giochi. Sarà un gruppo dai 20 ai 30 ragazzi che nel Parco dell’ex Seminario di Montarioso scatenerà la fantasia, scoprirà quanto è bello fare, costruire, giocare con tanti amici nuovi. La giornata tipo inizia con l’accoglienza, la condivisione del programma della giornata, il pranzo tutti insieme, riposo sotto gli alberi, ultimi giochi , rientro in famiglia. Saranno presenti oltre gli educatori, un gruppo teatrale per attività specifica e volontari qualificati. Il diurno sarà totalmente gratuito per tutti i ragazzi.