Agosto – Mese dedicato alla Madonna Assunta

24741-Fig_-1

Il mese di agosto, nella città di Siena e nella nostra Diocesi, è dedicato a Maria Vergine, Regina di Siena, Madonna Assunta in Cielo, alla quale è anche dedicata la nostra meravigliosa Cattedrale.
Le celebrazioni mariane,a cura del Comitato del Cero, inizieranno come da tradizione con la novena in Duomo, e culmineranno con la Santa Messa solenne del 15 agosto, preceduta dalla Processione dei ceri e dei censi,della vigilia, che da tempo immemorabile, fa affluire in Cattedrale il popolo senese, al seguito delle parrocchie e dei bambini delle contrade, guidati dai loro Correttori, che intendono offrire alla Vergine un simbolo di sudditanza e devozione.
La comunità senese, vivendo questa cerimonia secolare, celebrata anche dopo la caduta dello Stato senese, ripresa, dopo un’interruzione, in tempi storicamente moderni, nel 1924, vuole, così, affermare la propria fede e la propria speranza nella protezione di Maria.
E’ l’evento sempre uguale ma sempre carico di emozione,  che consolida il legame indissolubile tra la città, le contrade e la devozione alla nostra Regina Maria Santissima. La cera, un tempo valore economico per il mantenimento del Duomo, oggi è l’espressione simbolica del dono della nostra vita; la candela accesa rimanda al momento del nostro Battesimo, è il segno della nostra fede che, pur con le nostre debolezze e le nostre fragilità, cerchiamo di tenere viva per dar luce alla nostra vita e alla vita di coloro che incontriamo nel nostro umano cammino.

Alla Madonna, ancora una volta, viene affidata la città di Siena, a Lei “diletta” come recita il bellissimo canto religioso “Volgi un guardo celeste Regina”, canto tanto amato dai fedeli senesi.

Maria, modello di vita per noi, è anche segno di una gioiosa speranza. Assunta in cielo, con anima e corpo, Lei, concepita senza macchia di peccato, ci dona, infatti, la speranza della Resurrezione, della salvezza per la quale il Signore in Lei si è incarnato.

In onore di Maria, Assunta in cielo, è corso il Palio del 16 agosto, in onore della Madonna è previsto un ricco calendario di cerimonie religiose, che si susseguiranno dal 5 al 16 agosto.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.