Agosto – Mese dedicato alla Madonna Assunta

24741-Fig_-1

Il mese di agosto, nella città di Siena e nella nostra Diocesi, è dedicato a Maria Vergine, Regina di Siena, Madonna Assunta in Cielo, alla quale è anche dedicata la nostra meravigliosa Cattedrale.
Le celebrazioni mariane,a cura del Comitato del Cero, inizieranno come da tradizione con la novena in Duomo, e culmineranno con la Santa Messa solenne del 15 agosto, preceduta dalla Processione dei ceri e dei censi,della vigilia, che da tempo immemorabile, fa affluire in Cattedrale il popolo senese, al seguito delle parrocchie e dei bambini delle contrade, guidati dai loro Correttori, che intendono offrire alla Vergine un simbolo di sudditanza e devozione.
La comunità senese, vivendo questa cerimonia secolare, celebrata anche dopo la caduta dello Stato senese, ripresa, dopo un’interruzione, in tempi storicamente moderni, nel 1924, vuole, così, affermare la propria fede e la propria speranza nella protezione di Maria.
E’ l’evento sempre uguale ma sempre carico di emozione,  che consolida il legame indissolubile tra la città, le contrade e la devozione alla nostra Regina Maria Santissima. La cera, un tempo valore economico per il mantenimento del Duomo, oggi è l’espressione simbolica del dono della nostra vita; la candela accesa rimanda al momento del nostro Battesimo, è il segno della nostra fede che, pur con le nostre debolezze e le nostre fragilità, cerchiamo di tenere viva per dar luce alla nostra vita e alla vita di coloro che incontriamo nel nostro umano cammino.

Alla Madonna, ancora una volta, viene affidata la città di Siena, a Lei “diletta” come recita il bellissimo canto religioso “Volgi un guardo celeste Regina”, canto tanto amato dai fedeli senesi.

Maria, modello di vita per noi, è anche segno di una gioiosa speranza. Assunta in cielo, con anima e corpo, Lei, concepita senza macchia di peccato, ci dona, infatti, la speranza della Resurrezione, della salvezza per la quale il Signore in Lei si è incarnato.

In onore di Maria, Assunta in cielo, è corso il Palio del 16 agosto, in onore della Madonna è previsto un ricco calendario di cerimonie religiose, che si susseguiranno dal 5 al 16 agosto.