Misericordia in festa

IMG_20190915_114032

Arciconfraternita della Misericordia di Siena

FESTA DELLA FRATELLANZA

Domenica 15 settembre si è svolta, presso la sede storica dell’Arciconfraternita della Misericordia di Siena, in via del Porrione, l’annuale Festa della Fratellanza.
É una festa che mette al centro Confratelli e Consorelle e che vuole celebrare l’impegno che ogni singolo offre durante tutto l’anno, fornendo anche un piacevole momento di ritrovo ed allegria per tutti.
La giornata è cominciata alle ore 11 con la Santa Messa nell’oratorio di via del Porrione, alla quale ha fatto seguito la premiazione dei Confratelli e delle Consorelle per i servizi svolti nell’anno 2018 ed infine ha avuto luogo il pranzo sociale, gestito dall’apprezzatissimo gruppo cucina.
Uno dei momenti più importanti della festa è stato sicuramente la premiazione dei volontari, che prevede l’assegnazione delle tradizionali medaglie in base alle ore di servizio svolti nei vari ambiti in cui l’ Arciconfraternita è impegnata (come da art. 5 del Regolamento statutario generale).
Si tratta di un piccolo riconoscimento simbolico per ringraziare i volontari dell’inestimabile contributo apportato a beneficio di tutta la comunità.
Quest’anno i volontari premiati sono stati 191, ovvero un quarto dei volontari attivi per un totale di 220 medaglie (è possibile, infatti, ricevere più di una medaglia).
Nel complesso, nel 2018, i 730 volontari attivi hanno donato ben 145702 ore, di cui più della metà nei servizi socio-sanitari, fondazione antiusura/microcredito, formazione, Casa di riposo, Camposanto.
Notevole anche il contributo, nelle attività sopracitate, delle sezioni di Isola d’Arbia, Rosia, San Rocco a Pilli, San Miniato-Osservanza, Taverne d’Arbia e delle Consorelle di Casciano di Murlo, Pievasciata-Pianella, Quercegrossa,Vescovado di Murlo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.