Da oggi fino al 28 luglio si terrà a Siena l’incontro nazionale dei rettori e dei responsabili delle comunità propedeutiche dei seminari d’Italia.
Il titolo dell’evento quest’anno prende in prestito le parole di Santa Caterina da Siena: “Entriamo nella profondità di questo pozzo”.
Don Michele Gianola, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni nella lettera di convocazione ha scritto presentando l’incontro che sarà ”un momento importante e decisivo dal quale raccogliere vissuti, intuizioni e orientamenti. I nostri saranno giorni di fraternità, confronto e lavoro intenso”.
Ha poi aggiunto “davvero crediamo che da questo spazio di confronto comune, grazie al contributo di tutti, potranno sorgere elementi fecondi per il futuro dei nostri Seminari”.
Ricco il programma dell’incontro con diversi momenti di riflessione e di confronto tra cui: oggi pomeriggio l’introduzione sarà affidata a Mons. Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e presidente ella commissione episcopale per il clero e la vita consacrata in serata la Santa Messa presieduta da Mons. Mauro Morfino, vescovo di Alghero-Bosa.
Domani 26 luglio 2022 alle ore 14 l’incontro con Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia e presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili; alle ore 19,30 la santa messa presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena Colle Montalcino. Il 28 luglio 2022 la Santa Messa presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.