DOMANI L’INCONTRO SINODALE DELLA ZONA PASTORALE DELLA VAL D’ARBIA SUL TEMA DELL’EDUCAZIONE

sinodouni-e1635243557682

Domani, venerdì 9 febbraio, a partire dalle ore 18 si terrà presso la Società La Popolare (via San Giusto 199) di Monteroni d’Arbia un incontro sinodale della zona pastorale della Val d’Arbia. A presiedere l’incontro sarà il Vicario Foraneo, don Vittorio Giglio.

L’idea di questo momento di confronto e condivisione è nata a seguito dell’incontro sinodale del novembre scorso, in cui è emerso, da parte di tutte le realtà esistenti nel territorio della Val d’Arbia, il desiderio di continuare a camminare insieme nel dialogo e nel confronto costruttivo sulle tematiche che stanno a cuore, comprese alcune criticità. Si è scelto perciò di concretizzare questo desiderio, declinando le esigenze emerse in una serie di confronti per settore.
In particolare, quindi, il percorso comincerà avviando un dialogo con l’area educativa e sono state quindi invitate tutte le realtà coinvolte in questo tema: le scuole, gli Assessori alla Istruzione dei Comuni, le Associazioni Sportive, il Teatro, la Scuola di Musica, i Catechisti e gli Animatori delle Parrocchie, l’ACR e i gruppi Scout.

Per stimolare un confronto proficuo e costruttivo, sono stati anche proposti alcuni spunti di riflessione: Come affrontare la questione educativa nel nostro territorio? È possibile avanzare proposte concrete di cammino condiviso fra le varie realtà, ognuno con il suo specifico contributo?

La Zona pastorale Val d’Arbia comprende le parrocchie di: Asciano, Buonconvento, Casciano di Murlo, Isola d’Arbia, Monteroni d’Arbia, Ponte a Tressa, Ponte d’Arbia, Vescovado di Murlo e Ville di Corsano.