Maria “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri

timthumb

Nella Basilica di San Francesco, mercoledì 21 novembre è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Monsignor Arcivescovo Antonio Buoncristiani, in onore di Maria “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Virgo Fidelis è il titolo di onore e lode con il quale, nelle Litanie Lauretane, si invoca la Madonna ed è stato scelto perché ispirato alla fedeltà con la quale ogni soldato serve la propria Patria.

Alla celebrazione eucaristica erano presenti le massime autorità civili, militari e religiose, il Magistrato delle Contrade con una rappresentanza dei Priori, Carabinieri in servizio ed in congedo con i loro familiari.

È stata celebrata anche la Giornata dell’Orfano, ricordando l’attività di sostegno agli orfani dei caduti,svolta dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri,con i contributi volontari mensili dei carabinieri di ogni grado, nonché attraverso elargizioni liberali dei militari stessi e di privati cittadini estimatori dell’Istituzione.

Commemorato inoltre il 77°anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1°Battaglione dei Carabinieri a Zaptiè il 21 novembre 1941.

In quel giorno della II guerra mondiale molti Carabinieri sacrificarono le loro vite in una delle ultime cruente battaglie nel territorio africano per il bene della Nazione, dimostrando doti di eroismo ed alti ideali.

I militari dell’Arma, combattendo con baionette e bombe a mano un’intensa e superiore azione di fuoco del nemico inglese, capitolarono.

Per tale sacrificio, per l’alto contributo in perdite umane, la Bandiera dell’Arma venne insignita della medaglia d’oro al valor militare.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.