OGGI L’EARTH DAY, UN APPELLO A INVESTIRE NEL PIANETA

www

Oggi tutto il mondo celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day, che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela della nostra casa comune. “Investire nel nostro pianeta” è il tema del 2022. Tra le finalità c’è quella di indicare soluzioni per combattere il cambiamento climatico e incentivare tutti, governi, cittadini e imprese, a fare la propria parte. La Giornata della Terra nasce negli Stati Uniti. Nel 1970 si svolge la prima edizione, con la mobilitazione di oltre 20 milioni di persone per chiedere maggiore protezione per il pianeta.

Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune


Durante il suo Pontificato, Papa Francesco ha lanciato numerosi appelli a sostegno della salvaguardia della Terra. In particolare, nell’enciclica Laudato si’ , il Pontefice mette in guardia dalle drammatiche conseguenze dell’inquinamento e da quella “cultura dello scarto” che sembra trasformare il pianeta “in un immenso deposito di immondizia”. Dinamiche che si possono contrastare adottando modelli produttivi diversi, basati sul riutilizzo, il riciclo, l’uso limitato di risorse non rinnovabili. Anche i cambiamenti climatici, sottolinea il Papa nell’enciclica, sono “un problema globale”, con gravi “implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche”. La via indicata da Francesco è quella che porta ad avere “una opzione preferenziale per i più poveri”: l’ecologia integrale, “inseparabile dalla nozione di bene comune”, deve diventare un nuovo paradigma di giustizia.
“Siamo chiamati a ritrovare il senso del sacro rispetto per la terra, perché essa non è soltanto casa nostra, ma anche casa di Dio. (Papa Francesco, udienza generale del 22 aprile 2020)”.

In Italia #OnePeopleOnePlanet

In occasione di questa Giornata, “Earth Day Italia” e il Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore, dalle 8.30 alle 22.30, che nella giornata del 22 aprile viene trasmessa in live streaming su https://www.raiplay.it e il giorno dopo in differita su https://www.vaticannews.va. Una staffetta per celebrare la 52.ma Giornata Mondiale della Terra. E un grande evento mediatico per una grande festa mondiale che, dalla Nuvola di Fuksas di Roma, lancia al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del pianeta. Al centro, ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale. Dal 1970 la ONG Earth Day – riconosciuta dall’Onu – organizza il momento di sensibilizzazione ambientale con miliardi di persone mobilitate, ogni anno. Sono oltre 75mila i partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.