PRESENTATO IL “CANTIERE DEI MESTIERI”, LA II EDIZIONE DEL PROGETTO “GENERIAMO LAVORO” PER AVVIARE I GIOVANI AL MONDO DELL’ARTIGIANATO

WhatsApp Image 2022-11-03 at 17.18.22

Presentato oggi pomeriggio, presso la sede di MIA RADIO a Siena, il progetto “Cantiere dei mestieri, la seconda edizione del progetto “Generiamo lavoro” promosso dalle ACLI di Siena, FAP Acli in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Siena-Colle- Val D’Elsa-Montalcino. Sono intervenuti

Card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, ENRICO FIORI, presidente delle ACLI di Siena, PIERO MORINI, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e LUCA ROMANI, segretario della FAP di Siena. Ha coordinato l’incontro DON VITTORIO GIGLIO, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino.

Il corso –  rivolto ad un gruppo di massimo 20/25 persone tra i 16 e i 35 anni con l’Iscrizione a numero chiuso – è ideato per accompagnare gli iscritti nell’esplorazione e nella scoperta del proprio potenziale e nel miglioramento delle loro competenze nell’ambito degli antichi mestieri artigianali che oggi stanno scomparendo. Il Cantiere dei Mestieri sarà articolato in 5 appuntamenti con alternanza di momenti teorici e interattivi (laboratori). Tanti esperti del settore metteranno a disposizione la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecentosessanta gradi sul mondo del lavoro nel campo dell’artigianato in particolare del legno, ferro, gioielleria, tessitura e della terracotta.

L’obiettivo del cantiere dei mestieri è quello di dotare i destinatari di una visione ampia delle antiche forme di artigianato; insegnare le basi per permettergli di capire se possiedono le doti necessarie per essere i successori di tali mestieri; aiutare i nostri artigiani a trovare degli allievi a cui passare il proprio sapere, proseguendo così un’importante tradizione della nostra città e per il nostro territorio.