Scroll Top

PRESENTATO IL “CANTIERE DEI MESTIERI”, LA II EDIZIONE DEL PROGETTO “GENERIAMO LAVORO” PER AVVIARE I GIOVANI AL MONDO DELL’ARTIGIANATO

WhatsApp Image 2022-11-03 at 17.18.22

Presentato oggi pomeriggio, presso la sede di MIA RADIO a Siena, il progetto “Cantiere dei mestieri, la seconda edizione del progetto “Generiamo lavoro” promosso dalle ACLI di Siena, FAP Acli in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Siena-Colle- Val D’Elsa-Montalcino. Sono intervenuti 

Card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, ENRICO FIORI, presidente delle ACLI di Siena, PIERO MORINI, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e LUCA ROMANI, segretario della FAP di Siena. Ha coordinato l’incontro DON VITTORIO GIGLIO, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino.

Il corso –  rivolto ad un gruppo di massimo 20/25 persone tra i 16 e i 35 anni con l’Iscrizione a numero chiuso – è ideato per accompagnare gli iscritti nell’esplorazione e nella scoperta del proprio potenziale e nel miglioramento delle loro competenze nell’ambito degli antichi mestieri artigianali che oggi stanno scomparendo. Il Cantiere dei Mestieri sarà articolato in 5 appuntamenti con alternanza di momenti teorici e interattivi (laboratori). Tanti esperti del settore metteranno a disposizione la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecentosessanta gradi sul mondo del lavoro nel campo dell’artigianato in particolare del legno, ferro, gioielleria, tessitura e della terracotta.

L’obiettivo del cantiere dei mestieri è quello di dotare i destinatari di una visione ampia delle antiche forme di artigianato; insegnare le basi per permettergli di capire se possiedono le doti necessarie per essere i successori di tali mestieri; aiutare i nostri artigiani a trovare degli allievi a cui passare il proprio sapere, proseguendo così un’importante tradizione della nostra città e per il nostro territorio.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.