Cinquant’anni di presenza silenziosa, discreta e orante delle Suore agostiniane di S. Maria degli Angeli a Lecceto. Era il 1 maggio 1973 quando venne avviato ufficialmente il monastero. Per tale ricorrenza lunedì prossimo 1 maggio 2023 alle ore 16 si terrà un vero e proprio evento per celebrare questo importante traguardo.
L’Eremo di Lecceto sorge a circa 10 chilometri da Siena. Nell’iscrizione che sovrasta il portone di ingresso esso è descritto come “antico covo” o “antica attrattiva di santità”:“Ilicetum vetus, sanctitatis illicium”.
L’Eremo è infatti testimone di una antica e ricca storia di santità che comincia nel XII secolo ed è all’origine dell’Ordine Agostiniano.
Dal 1972 sull’antico ceppo di Lecceto si è innestata la presenza femminile della Comunità Monastica Agostiniana di S. Maria degli Angeli.
Santa Caterina da Siena conosceva e frequentava questo luogo ed era legata da profonda amicizia con alcuni frati leccetani, in particolare con l’inglese William Fleete il quale, per diversi anni, fu suo padre spirituale. La presenza di Frati Agostiniani è stata ininterrotta fino alle soppressioni dell’inizio dell’ ‘800.
Un gruppo di coraggiose pioniere si trasferì qui negli anni ’70 da Siena. Erano anziane anagraficamente, ma seppero una novità insperata. Furono aiutate da molti attraverso molte difficoltà. Nel 1979 arrivò la prima giovane, e dopo di lei molte altre.
La rifioritura anche carismatica dell’Eremo è dovuta in larga parte alla figura di M. Alessandra (Anna Maria) Macajone che è stata Superiora della Comunità dal 1989 al 2005, anno della sua improvvisa scomparsa. I suoi resti riposano oggi nella chiesa dell’Eremo.