Scroll Top

SIENA, OGGI L’INCONTRO SU “L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE” A 40 ANNI DALLA “SALVIFICI DOLORIS”

PALLIA

L’11 febbraio 1984 veniva pubblicata la “Salvifici doloris”, la Lettera Apostolica di San Giovanni Paolo II, che, prima di tutto, fu un invito alla Chiesa a incontrare l’uomo di ogni tempo proprio sulla via della sofferenza (qui in fondo il testo completo).

L’esposizione diventa poi riflessione sulla sofferenza umana, che desta compassione, rispetto e a suo modo intimidisce. Nella sofferenza è contenuta la grandezza di uno specifico mistero. Intorno al mistero della sofferenza, i due motivi: “bisogno del cuore” e “imperativo della fede” sembrano avvicinarsi particolarmente tra loro e unirsi nelle parole di San Paolo, quando afferma: “completo quello che manca ai patimenti di Cristo, in favore del suo corpo che è la Chiesa?” (Col 1,24).

A 40 anni di distanza dalla pubblicazione di questa fondamentale e profetica Lettera Apostolica oggi pomeriggio, mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 16,30 presso l’aula 6 del centro didattico dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte a Siena si terrà l’incontro su “L’umanizzazione delle cure“.

L’evento è promosso dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria Senese, dall’arcidiocesi di Siena Colle- di Val D’Elsa-Montalcino e dalla diocesi di Montepulciano Chiusi-Pienza.

Intervengono il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, don Riccardo Personè, parroco di S. Martino a Sinalunga e cappellano degli ospedali riuniti della Valdichiana, don Claudio Suetti, sacerdote e infermiere presso il Centro di cure palliative pediatriche dell’ospedale “Bambino Gesù”. Sarà presente Antonio Barretta, direttore generale dell’AOU Senese.

L’evento, che è aperto alla cittadinanza e ai professionisti, verrà trasmesso in diretta sul canale YOUTUBE @AouSenese.

QUI IL TESTO COMPLETO DELLA SALVIFICI DOLORIS:


Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.