TERREMOTO IN MAROCCO, LA CARITAS DIOCESANA DI SIENA AVVIA LA RACCOLTA FONDI

caritas

Il Marocco è stato devastato da una forte scossa di terremoto (magnitudo 6.8 della scala Richter). Colpita in particolare la regione di Marrakech. Le vittime si contano a migliaia e così anche i feriti. Non si contano le persone senza alloggio e sono ingenti i danni materiali.
Caritas Rabat si è attivata con la sua Equipe, sta contattando le parrocchie colpite e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate.
La Conferenza Episcopale Italiana ha espresso solidarietà alla popolazione del Marocco. Come forma di aiuto immediata, ha deciso lo stanziamento di 300mila euro dai fondi 8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica.
Lo stanziamento della CEI aiuterà, attraverso Caritas Italiana, a far fronte alle prime necessità. Caritas Italiana, che collabora da molti anni con le Caritas in Marocco in vari progetti a favore di persone particolarmente vulnerabili, come i migranti e minori non accompagnati, è in contatto con l’Equipe Caritas locale e segue con attenzione le notizie che giungono dal Paese nordafricano per monitorare la situazione e valutare gli interventi più urgenti.
La Caritas dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di D’Elsa- Montalcino ha dato il via ad una raccolta di fondi che verranno devoluti alla Caritas italiana per l’emergenza Marocco.
Si possono inviare offerte sul Conto corrente bancario: BMPS – Siena, Agenzia 12
IBAN: IT24Q0103014216000063174886
Intestato a: Fondazione Opera Diocesana Senese per la carità.
Causale: terremoto Marocco
Le offerte sono detraibili fiscalmente.