Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese

[one-third-first]

Via Montarioso, 35 – 53035 Monteriggioni (SI)

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese è il luogo e lo strumento prioritario con cui la diocesi educa e promuove la missionarietà. Suo compito è studiare, incoraggiare e seguire, favorendo e sostenendo le iniziative missionarie, la realizzazione di un progetto diocesano di formazione missionaria, con particolare attenzione ai presbiteri fidei donum, ai laici missionari e agli operatori pastorali.

L’ufficio collabora con gli organismi di volontariato internazionale d’ispirazione cristiana, appoggiandone le iniziative di formazione; ricerca, valorizza e propone esperienze e testimonianze di sensibilità missionaria; si pone al servizio della cooperazione con le Chiese impegnate nell’annuncio del Vangelo nelle aree geografiche non ancora sufficientemente evangelizzate, promuovendo iniziative di collaborazione; curando l’accoglienza di eventuali rappresentanti di altre Chiese alla ricerca di contatti con la nostra Diocesi; promuove e coordina le iniziative a carattere diocesano, quali la Giornata Missionaria Mondiale, la Veglia Missionaria e, con il Servizio per l’Ecumenismo, l’Ottavario per l’Unità dei Cristiani e altre iniziative ecumeniche; cura la formazione allo spirito missionario nei diversi ambiti. In collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, promuove e coltiva vocazioni missionarie, sensibilizzando a tale riguardo le comunità cristiane; inoltre contribuisce alla realizzazione di raccolte di offerte a favore dell’attività evangelizzatrice e di promozione umana.

[/two-thirds]

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.