Volontariato Caritas

Estate Caritas: Insieme a chi ha bisogno ,anche se distanziati

 

Al termine della celebrazione del Corpus Domini, in San Francesco, il nostro Vescovo Don Paolo Augusto ci ha rivolto l’invito a vivere un’ estate di carità.

La Caritas Diocesana offe a chi lo desidera tre occasioni di condivisione e fraternità: mensa, distribuzione dei viveri, casa accoglienza adulti, dal 6 luglio al 30 agosto 2020.

Dopo la stagione dello stare in casa è arrivato ora il momento di stare distanziati, ma di dimostrare tutta la vicinanza a chi è in difficoltà: mandate una mail a estatecaritas@caritas-siena.it e fornite oltre i dati personali la vostra la disponibilità, di una settimana, un giorno, un pomeriggio per aiutare a far arrivare anche nei mesi di luglio e agosto un aiuto concreto a chi ha bisogno di questi servizi!

Il Centro di Arbia sarà il punto di riferimento per la distribuzione dei pacchi viveri: ogni giorno dal lunedì al giovedì i volontari, in gruppi di 3/4 persone, dalle 9,30 alle 12,30 sistemeranno i viveri che arrivano, e prepareranno i pacchi che nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30 saranno o distribuiti a chi può venire a ritirarli su appuntamento o portati a casa per chi non si può muovere.

Le stanze della Parrocchia di San Francesco all’Alberino accoglieranno ogni giorno, compresi tutti i giorni festivi, i volontari che dalle 11,30 alle 14 prepareranno i sacchetti con il cibo, fornito da una ditta che consegnerà i pasti già sporzionati e confezionati , da distribuire alle persone che ne hanno bisogno e verranno a ritirarli autonomamente. Anche qui i volontari saranno un piccolo gruppo 3/4 persone al massimo.

C’è anche una proposta nuova per 3-4 volontari adulti: un momento di fraternità, condivisione di una cena frugale, amicizia, con gli ospiti della Casa di accoglienza notturna in località Le Tolfe tutti i venerdì dalle 19 alle 22.

Prima di inviare la mail vi invitiamo a guardare il calendario delle attività con indicati i giorni già occupati e quelli liberi, così già nel proporsi si può cercare di conciliare la propria disponibilità con le necessità dei vari servizi.

Durante l’estate ci saranno poi per tutti i volontari momenti di approfondimento e sostegno spirituale, e momenti formativi per le norme igenico-sanitarie da rispettare.

Ci sono attività per tutti: c’è da telefonare, guidare la macchina, mettere a posto, preparare i pacchi, registrare ciò che viene donato o comprato…. Scriviamo una mail o telefoniamo in Caritas allo 0577280643 la mattina dalle 9,30 alle 12 dal lunedì al venerdì e diamo la nostra disponibilità come singoli, gruppi, parrocchie…

Sarà un’estate di fraternità che ci rimarrà nel cuore!

L’équipe Caritas diocesana

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.