Volontariato Caritas

Estate Caritas: Insieme a chi ha bisogno ,anche se distanziati

Al termine della celebrazione del Corpus Domini, in San Francesco, il nostro Vescovo Don Paolo Augusto ci ha rivolto l’invito a vivere un’ estate di carità.

La Caritas Diocesana offe a chi lo desidera tre occasioni di condivisione e fraternità: mensa, distribuzione dei viveri, casa accoglienza adulti, dal 6 luglio al 30 agosto 2020.

Dopo la stagione dello stare in casa è arrivato ora il momento di stare distanziati, ma di dimostrare tutta la vicinanza a chi è in difficoltà: mandate una mail a estatecaritas@caritas-siena.it e fornite oltre i dati personali la vostra la disponibilità, di una settimana, un giorno, un pomeriggio per aiutare a far arrivare anche nei mesi di luglio e agosto un aiuto concreto a chi ha bisogno di questi servizi!

Il Centro di Arbia sarà il punto di riferimento per la distribuzione dei pacchi viveri: ogni giorno dal lunedì al giovedì i volontari, in gruppi di 3/4 persone, dalle 9,30 alle 12,30 sistemeranno i viveri che arrivano, e prepareranno i pacchi che nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30 saranno o distribuiti a chi può venire a ritirarli su appuntamento o portati a casa per chi non si può muovere.

Le stanze della Parrocchia di San Francesco all’Alberino accoglieranno ogni giorno, compresi tutti i giorni festivi, i volontari che dalle 11,30 alle 14 prepareranno i sacchetti con il cibo, fornito da una ditta che consegnerà i pasti già sporzionati e confezionati , da distribuire alle persone che ne hanno bisogno e verranno a ritirarli autonomamente. Anche qui i volontari saranno un piccolo gruppo 3/4 persone al massimo.

C’è anche una proposta nuova per 3-4 volontari adulti: un momento di fraternità, condivisione di una cena frugale, amicizia, con gli ospiti della Casa di accoglienza notturna in località Le Tolfe tutti i venerdì dalle 19 alle 22.

Prima di inviare la mail vi invitiamo a guardare il calendario delle attività con indicati i giorni già occupati e quelli liberi, così già nel proporsi si può cercare di conciliare la propria disponibilità con le necessità dei vari servizi.

Durante l’estate ci saranno poi per tutti i volontari momenti di approfondimento e sostegno spirituale, e momenti formativi per le norme igenico-sanitarie da rispettare.

Ci sono attività per tutti: c’è da telefonare, guidare la macchina, mettere a posto, preparare i pacchi, registrare ciò che viene donato o comprato…. Scriviamo una mail o telefoniamo in Caritas allo 0577280643 la mattina dalle 9,30 alle 12 dal lunedì al venerdì e diamo la nostra disponibilità come singoli, gruppi, parrocchie…

Sarà un’estate di fraternità che ci rimarrà nel cuore!

L’équipe Caritas diocesana